Cerca e trova immobili

Dal MondoAstronomia: scoperte stelle rosse super-giganti

10.01.05 - 22:16
Astronomia: scoperte stelle rosse super-giganti

WASHINGTON, - La scoperta di tre gigantesche stelle rosse, forse le più grandi mai individuate, è stata annunciata al convegno a San Diego della American Astronomical Society. Le stelle, distanti tra i 5200 anni luce (la più vicina) e 9800 anni luce (la più lontana) dal nostro pianeta, hanno diametri 1500 volte superiori al sole.

Se le stelle rosse fossero al posto del sole inghiottirebbero la Terra e raggiungerebbero con gli strati più esterni l'area che nel nostro sistema solare è compresa tra Giove e Saturno, ha precisato l'astronomo Philip Massey del Lowell Observatory (in Arizona).

Le tre stelle - rosse, (relativamente) fredde e luminose - facevano parte di una lista di 74 "giganti" dello spazio che una equipe internazionale di astronomi ha studiato per alcuni anni.

Le stelle hanno una temperatura di circa 3100 gradi centigradi (quella del sole è di 5500) e sono quindi relativamente fredde (alcune stelle raggiugono i 50'000 gradi).

Poiché la luminosità delle stelle è proporzionale alla temperatura e alle dimensioni, gli scienziati (che già conoscevano la luminosità) dopo essere riusciti a calcolare la temperatura applicando una serie di modelli di calcolo sono stati in grado di determinare anche il terzo elemento: le dimensioni.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE