Cerca e trova immobili

Dal MondoUsa: conferenza stampa Bush per rassicurare americani

13.04.04 - 13:49
Usa: conferenza stampa Bush per rassicurare americani

WASHINGTON - Il presidente George Bush tiene questa sera una insolita conferenza stampa in prima serata (alle 20.30 di Washington, in Svizzera saranno le 2.30 di mercoledì) per rassicurare gli americani sulla situazione in Iraq. Solo due volte in precedenza Bush ha tenuto conferenze stampa nella solenne cornice della East Room della Casa Bianca: nell'ottobre 2001 dopo la strage delle Torri Gemelle e nel marzo del 2003 alla vigilia della guerra in Iraq.

"È stata una settimana dura e vi sono domande importanti che gli americani si pongono e alle quali il presidente Bush intende rispondere", ha spiegato un portavoce della Casa Bianca. Il presidente americano comincerà la conferenza stampa, la prima del 2004 e la dodicesima da quando è alla Casa Bianca, con una breve dichiarazione, che sarà centrata sulla situazione in Iraq.

Ma le domande dei giornalisti saranno estese ad altri temi delicati per la Casa Bianca come gli sviluppi della inchiesta della commissione dell'11 settembre e in particolare se gli ammonimenti ricevuti da Bush sulle attività della rete terroristica di Osama bin Laden negli Usa nella estate del 2001 siano stati presi sottogamba dalla Casa Bianca. Bush ha dato l'impressione negli ultimi giorni di essere pronto, anche sulla base delle conclusioni della commissione, a far scattare "una riforma ed una ristrutturazione dei servizi di intelligence".

Tra i temi di attualità destinati ad emergere nella conferenza di Bsuh c'è la situazione del Medio Oriennte. Il presidente americano ha incontrato ieri il presidente egiziano Hosni Mubarak al ranch texano e domani riceverà alla Casa Bianca il premier israeliano Ariel Sharon. La Casa Bianca ha lanciato un ultimo tentativo di dare nuovo impulso al processo di pace in Medio Oriente prima di essere totalmente assorbita dalla campagna elettorale.

La conferenza stampa offre inoltre una ottima occasione per Bush per rispondere ad alcune delle critiche espresse dal suo rivale democratico alla presidenza John Kerry. La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta da tutti i maggiori network televisivi americani.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE