Cerca e trova immobili

Dal MondoSiccità: contadini si organizzano per far fronte a mancanza foraggio

04.08.03 - 19:22
Siccità: contadini si organizzano per far fronte a mancanza foraggio
BERNA - Si moltiplicano le azioni di solidarietà nei confronti dei contadini, duramente colpiti dalla siccità che assottiglia le loro riserve di foraggio. In Svizzera romanda le associazioni agricole Prométerre e Agora hanno lanciato venerdì una borsa della biada, mentre i contadini della Svizzera centrale, meno toccati dalla mancanza di acqua, hanno deciso di destinare una parte del fieno ai loro colleghi dell´altipiano.

La borsa del foraggio dovrebbe facilitare la vendita diretta e fare in modo che i contadini non siano costretti a intaccare le riserve di fieno accantonate per l´inverno. "Riceviamo numerose segnalazioni di fattorie in difficolta", ha indicato il portavoce dell´Unione svizzera dei contadini (USC): le regioni più colpite sono il Giura, lo Seeland, il Ticino, i Grigioni, l´Unterland zurighese, Sciaffusa e alcune zone di Turgovia, Soletta e Argovia.

La siccità non ha invece per ora conseguenze per i contadini dell´Oberland bernese e della Svizzera centrale. Questi ultimi hanno lanciato una colletta del fieno: il foraggio sarà messo a disposizione di chi ne ha bisogno a prezzo di costo. Sono stati anche raggiunti accordi privati: alcuni contadini di montagna hanno temporaneamente "adottato" le mucche di quelli dell´altipiano, in attesa delle piogge.

Intanto proprio oggi una delegazione dell´USC ha incontrato a Berna i responsabili dell´Ufficio federale dell´agricoltura, con i quali ha discusso le misure da adottare per affrontare i problemi causati dalla siccità.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE