Cerca e trova immobili

Dal MondoBce: crescita economica moderata da seconda metà anno

10.04.03 - 11:29
Bce: crescita economica moderata da seconda metà anno
FRANCOFORTE - L´economia dell´area euro registrerà una "moderata ripresa, legata all´attenuarsi dell´incertezza, a partire dalla seconda metà del 2003". Lo sostiene la Banca centrale europea (Bce), secondo la quale "le aspettative riguardo al ritmo di espansione dell´economia nel 2003 - si legge nel Bollettino mensile dell´istituto - non possono che essere modeste".

Per la Bce, inoltre, "è al momento particolarmente difficile quale sarà l´effettiva evoluzione della crescita durante il resto dell´anno, a causa dell´eccezionale livello di incertezza dovuto al conflitto militare" in Iraq.

"Nel complesso, l´attuale orientamento di politica monetaria è coerente con il mantenimento della stabilità dei prezzi nel medio periodo e preserva un contesto monetario di per sé favorevole alla crescita economica, in presenza di fattori che esercitano un effetto avverso sull´attività", sottolinea la Bce.

Secondo l´istituto, la valutazione delle tendenze economiche è resa al momento più complessa dalle "circostanze di natura eccezionale" e che il Consiglio direttivo continuerà a "seguire attentamente gli sviluppi della situazione e a valutarli alla luce del proprio mandato".

Nello specifico, la Bce manifesta "la propria intenzione di intervenire, immettendo sufficiente liquidità nell´area euro, ogni qualvolta ciò risultasse necessario per assicurare il corretto funzionamento dei mercati finanziari".

Per la la Bce, "un´attenzione particolare dovrà essere rivolta all´innalzamento dell´età effettiva di pensionamento, ossia dell´età media alla quale si comincia a ricevere la pensione", indica nel Bollettino mensile, nella parte dedicata all´invecchiamento della popolazione e alla necessità di riforme "di vasta portata".

La Bce sostiene inoltre che "per modificare gli esistenti regimi pensionistici a ripartizione attraverso riforme parametriche sarà necessario ridurre le prestazioni eccessivamente generose".



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE