iStock
ENERGY CHALLENGE
03.08.2017 - 06:000

6 semplici trucchi per risparmiare energia

Trovate noiosi i discorsi sul risparmio energetico? Ma non serve essere ecologisti convinti per capire come fare. Ecco qualche consiglio utile e semplice per la vostra casa

 

6 trucchi per risparmiare a casa vostra

1. Passate al lato oscuro
Evitate che i raggi del sole entrino dalla finestra, perché il raffreddamento richiede molta energia. Vi basta tirare le tende
o abbassare le tapparelle per mantenere la vostra stanza al fresco.

2. Un venticello fresco
I ventilatori consumano meno dei condizionatori.

3. Rapido e indolore
Mantenendo il lato superiore delle finestre aperto a lungo si fa fuoriuscire troppa energia. Vale la pena di aprire più finestre completamente per 10 minuti e aerare un po' anche la testa.

4. La voracità dei frigoriferi
Il frigo consuma molto. La temperatura ideale è di 7 °C.

5. Un'acqua come la seta
Un riduttore di flusso applicato al rubinetto consente di risparmiare acqua e riscaldamento. In questo modo si risparmiano 112 franchi all'anno e l'acqua è più morbida sullapelle.

6. Altri consigli per i professionisti
Sulla rete elettrica si verificano fluttuazioni per via dell'aumento delle energie rinnovabili come quella solare o eolica. Potete collegare la termopompa o l'impianto fotovoltaico di casa vostra a un accumulatore domestico e aumentare fino al 70% la vostra autonomia energetica. Così contribuirete anche a bilanciare le fluttuazioni sulla rete svizzera e alla diffusione delle energie rinnovabili.

Scoprite di più qui 

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-18 23:25:19 | 91.208.130.86