ENERGY CHALLENGE
22.05.2017 - 07:000

Energia rinnovabile dalle capsule Nespresso

Non solo caffè: riciclando le capsule Nespresso si può produrre energia rinnovabile

 

Gustiamo il caffè da secoli: iniziamo la giornata col suo profumo aromatico, è l’ingrediente fondamentale di ogni pausa dal lavoro ed è presente a molti primi appuntamenti. Lo ritroviamo ogni giorno ed è imprescindibile dal nostro contesto culturale. Ma oltre a essere un piacere, grazie al riciclo di Nespresso il caffè può trasformarsi in una preziosa fonte di energia.

Nuova vita ai fondi di caffè

I fondi di caffè ottenuti dalle capsule in alluminio usate sono una materia prima preziosa trasformabile in energia rinnovabile attraverso un moderno procedimento di riciclo. Così il caffè può essere rivalorizzato in elettricità ed energia termica. E i fondi hanno una resa particolarmente elevata nella produzione di energia rinnovabile: rispetto alle altre materie prime hanno un elevato potenziale energetico. Nell’impianto di produzione di biogas di Henniez coprono appena poco più del 10% della biomassa, ma quasi il 60% dell’energia prodotta. E l’energia ottenuta dai fondi di un’unica capsula in una centrale di produzione di biogas corrisponde esattamente a quella necessaria alla produzione di una nuova cialda.

--------------------------------------------

Vinci un coltellino

Nespresso regala 40 coltellini Victorinox “Pioneer”, i cui involucri sono stati realizzati a partire da capsule Nespresso riciclate. Il coltellino è un’icona di design svizzero, e l’edizione limitata è molto ambita anche dai collezionisti.

Partecipa ora al concorso! 

---------------------------------------

La Posta consegna, la Posta ritira

Un modo semplice di immettere le capsule Nespresso usate nel circolo del riciclo è per posta.

[email protected]” è un servizio gratuito per i clienti Nespresso offerto dal 2012. Il principio è semplice: il postino consegna le nuove capsule Nespresso ordinate e si porta via quelle usate.

L’Energy Challenge 2017 è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia e dell’Ufficio federale dell’energia sui temi dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Anche 20 minuti, in veste di partner mediatico, approfondisce le tematiche principali con grafici, reportage e interviste. Maggiori informazioni nell’app gratuita Energy Challenge per Android e iOS.

ULTIME NOTIZIE Energy Challenge
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-18 23:07:03 | 91.208.130.86