Cerca e trova immobili

CANTONE / ZURIGOFallimenti, Ticino in controtendenza

25.05.22 - 11:13
Sensibile l'aumento delle aziende che devono abbassare la saracinesca.
tipress
Fonte ats
Fallimenti, Ticino in controtendenza
Sensibile l'aumento delle aziende che devono abbassare la saracinesca.
Il dato nasconde peraltro una realtà regionale assai variegata: spiccano per esempio Zurigo, San Gallo e Grigioni, mentre in contro tendenza sono ad esempio Vaud e in particolare il Ticino

ZURIGO - I fallimenti aziendali si confermano in sensibile aumento in Svizzera: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B), che mettono anche in luce una lieve flessione sul fronte delle nascite di nuove imprese.

Nei primi quattro mesi del 2022 le ditte che hanno dovuto chiudere per insolvenza sono state 1448 a livello elvetico, il 15% in più dello stesso periodo del 2021. Il dato nasconde peraltro una realtà regionale assai variegata: spiccano per esempio il +52% di Zurigo e il +53% di San Gallo e dei Grigioni (29 casi), nonché il +72% di Svitto, mentre in contro tendenza sono ad esempio Vaud (-3%) e in particolare il Ticino (-10% a 85).

Ai fallimenti per incapacità a far fronte ai pagamenti vanno poi aggiunti quelli per lacune nell'organizzazione (articolo 731b del Codice delle obbligazioni): il numero complessivo sale così a 2465 (+28%) a livello svizzero, a 181 in Ticino (-13%) e a 56 nei Grigioni (+115%).

Se diverse aziende devono abbassare le saracinesche, non poche al contrario aprono i battenti: le nuove iscrizioni al registro di commercio nella Confederazione sono state 16'639 nel periodo in esame, valore in flessione del 5% su base annua. Ticino (-8% a 729) e Grigioni (-4% a 358) seguono la stessa tendenza.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE