Cerca e trova immobili

NUOVA UBS«Ubs troppo grande per la Svizzera», va divisa

26.03.23 - 21:02
L'ex consigliere federale UDC, Christoph Blocher, si augura che «le autorità della concorrenza procederanno alla sua divisione».
Keystone
Fonte Ats
«Ubs troppo grande per la Svizzera», va divisa
L'ex consigliere federale UDC, Christoph Blocher, si augura che «le autorità della concorrenza procederanno alla sua divisione».

BERNA  - Si fanno sempre più insistenti i dubbi sull'attuale «mega dimensione» della nuova Ubs e aumentano le illazioni su come sopperire alla mancanza di concorrenza. In questo senso, questa sera, si inserisce un'ultima - in ordine di tempo - presa di posizione da parte della politica.

«Ubs è nettamente troppo grande per la Svizzera». A dichiararlo è stato infatti l'ex consigliere federale UDC Christoph Blocher, che si è espresso in serata ai microfoni della Rts, dicendo di sperare che «le autorità della concorrenza procederanno alla sua divisione».

«I rischi sono troppo grandi», ha insistito lo zurighese, riferendosi all'acquisizione di Credit Suisse da parte di Ubs. Quest'ultima è al momento «ben gestita», ma era comunque già fallita nel 2008, ha sottolineato.

Il suo punto di vista sembra condiviso dalla popolazione, con il 79% delle persone che sono del suo stesso avviso, secondo un sondaggio diffuso venerdì dalla SSR. Parlando alla SRF, ieri la ministra delle finanze Karin Keller-Sutter ha messo in guardia da procedure premature: la priorità è al momento la stabilizzazione della situazione.

Blocher ha dal canto suo attaccato gli «errori» dell'autorità di vigilanza sui mercati finanziari (Finma). Ha invece assolto l'ex ministro delle finanze del suo partito, Ueli Maurer, evidenziando che «non si può dirigere una banca facendo il consigliere federale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leobm 1 anno fa su tio
Grande e totale confusione, in una settimana acqisizione e ora parlano vendita? Ma? Disastro e ancora Disastro

Se7en 1 anno fa su tio
…. è così mettere i piedi in più scarpe! A mio avviso un “politico”Federale o fa il politico o fa il manager o altro…! Quanti consiglieri sono nel CDA di multinazionali, banche, assicurazioni, casse malattia??? E poi pretendete che tutto vada bene?Troppi conflitti d’interesse e tornaconti personali. Per quanto mi riguarda non è ammissibile una situazione del genere..! 🫣😵‍💫🤮

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Concordo, ben detto!

Adegheiz 1 anno fa su tio
E allora lasciate Credit Suisse com’è, no? Ma pensarci prima?

Soleluna 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Ma figurati!!! Credit Suisse sarebbe fallita per questo vi è stata ka fusione. Danno d'immagine immenso oltre a manager incompetenti ....

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Soleluna
La liquidità ce l’aveva. Semplicemente qualcuno ha volito speculare sulle azioni al ribasso e ha messo in giro certe voci. Alla fine è intervenuta la confederazione e ha rovinato i piani a tutti. Ora come ora, neanche UBS è troppo contenta
NOTIZIE PIÙ LETTE