Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSE / UBS«Il 54% degli svizzeri non approva l'acquisizione di Cs», «arrabbiato» il 66%

24.03.23 - 17:53
Finalmente la parola sull'operazione Ubs/Cs va ai cittadini: tutto sul sondaggio condotto da gfs.bern e pubblicato oggi.
Reuters
Fonte ats
«Il 54% degli svizzeri non approva l'acquisizione di Cs», «arrabbiato» il 66%
Finalmente la parola sull'operazione Ubs/Cs va ai cittadini: tutto sul sondaggio condotto da gfs.bern e pubblicato oggi.

BERNA - Il 54% degli svizzeri si è detto o «totalmente in disaccordo» o «piuttosto in disaccordo» in relazione all'acquisizione di Credit Suisse (CS) da parte di UBS. È quanto emerge da un sondaggio condotto da gfs.bern e pubblicato oggi.

Ad essere invece «totalmente d'accordo» è solamente il 5% degli interpellati, che nel 30% dei casi si sono detti "piuttosto concordi" con la decisione adottata sotto l'egida del Consiglio federale, che ha potuto invocare il diritto di necessità.

Gli elettori dei Verdi e dell'UDC sono risultati essere i più insoddisfatti, con percentuali rispettive del 62% e 61%. Quelli liberali e del centro sarebbero invece piuttosto d'accordo con l'operazione finanziaria.

Uno sguardo ai dati relativi alle regioni linguistiche rivela che i partecipanti tedescofoni sono per il 56% in disaccordo, seguiti dagli italofoni (51%) e dai francofoni (47%).

La nazionalizzazione non è un tabù - Per quanto riguarda le possibili alternative, il 40% degli intervistati ritiene che una nazionalizzazione temporanea di CS sarebbe stata una soluzione migliore. Il 32% preferisce un'acquisizione da parte di UBS, mentre il 16% ritiene che entrambe le soluzioni siano equivalenti. Il 12% è indeciso.

Il sostegno a un'acquisizione di CS da parte della Confederazione è relativamente alto, non solo a sinistra ma anche tra gli elettori dell'UDC, notano gli autori dello studio. Il 46% degli intervistati di area PS avrebbe preferito questa soluzione, rispetto al 44% degli intervistati vicini all'UDC e al 42% dei Verdi.

Alla domanda sulle emozioni provate per la caduta di CS, il 66% degli intervistati si è detto arrabbiato. Sebbene questo sentimento sia più forte a sinistra, è condiviso da una maggioranza di tutti gli schieramenti politici, così come quello dell'insicurezza.

Ciò si riflette anche nelle richieste politiche dei partecipanti al sondaggio: il 96% ritiene che i responsabili della strategia di CS debbano essere chiamati a rispondere delle loro azioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mgbc 1 anno fa su tio
rispondere delle loro azioni? utopia non si è MAI visto un manager o altro pagare lo scotto per le sue malefatte o per la sua malagestione. Ma se negli anni questa definita Gargantuesca banca fallisce? chi ci salva? Biden??? L'Europa??? ci ritroviamo soli ,in crisi ...ma con i Manager che stanno bene....wow....vergogna

leobm 1 anno fa su tio
È normale e poi dove è l'avvocato a tutela della legge sui cartelli forte con i ruba galline inesistente ora. Qui si è dimostrato l'inutilità di questa legge

mali 1 anno fa su tio
vero!!!

mali 1 anno fa su tio
Risposta a mali
perché sull'articolo riguardante la bosnia mi cancellate il commento?

Taurus57 1 anno fa su tio
Ma se scriv ciò che pensi tio ti blocca.
NOTIZIE PIÙ LETTE