Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn "Instagram" per bambini? «Zuckerberg abbandoni il piano»

16.04.21 - 19:00
Una coalizione di associazioni lamenta il fatto che è un'età in cui si è facilmente manipolabili
Deposit
Fonte ats ans
Un "Instagram" per bambini? «Zuckerberg abbandoni il piano»
Una coalizione di associazioni lamenta il fatto che è un'età in cui si è facilmente manipolabili
Secondo un portavoce di Facebook, i bambini sono comunque già online: «Vogliamo aiutarli a farlo in modo sicuro e adeguato alla loro età»

NEW YORK - Il progetto di lanciare una piattaforma Instagram per gli under 13 ha già fatto storcere moltissimi nasi, e iniziano così ad arrivare le prime missive a Mark Zuckerberg.

In particolare, il primo allarme è stato lanciato da una coalizione internazionale di consumatori ed esperti di sviluppo infantile, secondo cui una piattaforma per i più piccoli di 13 anni include molti rischi, in quanto si tratta di una fascia d'età «vulnerabile alla manipolazione». 

L'invito al fondatore di Facebook è quindi quello di abbandonare il piano. La coalizione è composta da 35 associazioni, guidate dall'ONG Campagna per un'infanzia senza pubblicità (Ccfc). Tra queste associazioni - scrive il New York Times - ci sono il Center for Digital Democracy di Washington, l'Africa Digital Rights 'Hub in Ghana, l'Australian Council on Children and the Media, il Common Sense Media a San Francisco, la Consumer Federation of America e la 5Rights Foundation in Gran Bretagna. 

«Sebbene raccogliere dati preziosi e coltivare una nuova generazione di utenti possa essere positivo per i profitti di Facebook» - scrivono gli enti - «ciò probabilmente aumenterà l'uso di Instagram da parte dei bambini, che sono particolarmente vulnerabili alle funzioni di manipolazione e sfruttamento della piattaforma».

L'indiscrezione di un piano per Instagram dedicato ai minori di 13 anni, lo ricordiamo, è iniziata a circolare da fine marzo. L'intento della società è creare un ambiente controllato e supervisionato dai genitori, dopo anni di polemiche e richiami sulla protezione degli utenti più piccoli dal cyberbullismo e dalle molestie.

«La verità è che i bambini sono già online. Vogliono connettersi con famiglia e amici, divertirsi e imparare, e noi vogliamo aiutarli a farlo in modo sicuro e adeguato alla loro età», ha spiegato Stephanie Otway, portavoce di Facebook. Sebbene Instagram e Facebook richiedano agli utenti di avere almeno 13 anni al momento dell'iscrizione, molti under 13 mentono sull'età per creare un profilo.

Per le associazioni firmatarie dell'appello a Zuckerberg, è però improbabile che i bambini di età compresa tra 10 e 12 anni con già un account Instagram passino a una "versione infantile" dell'app.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tio1949 2 anni fa su tio
Ma perché dovrebbe abbandonare? Per lui è più facile incanalarli già da piccoli!
NOTIZIE PIÙ LETTE