Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit, il Parlamento ha respinto l'accordo

15.01.19 - 20:43
L’accordo di divorzio dall’Unione Europea proposto dalla premier Theresa May è stato bocciato con 432 voti contrari e 202 favorevoli
Keystone
Brexit, il Parlamento ha respinto l'accordo
L’accordo di divorzio dall’Unione Europea proposto dalla premier Theresa May è stato bocciato con 432 voti contrari e 202 favorevoli

LONDRA - Ci si aspettava una grave sconfitta per la premier e così è stato, nonostante nel pomeriggio alcuni deputati avessero annunciato di aver cambiato idea, decidendo di sostenere il documento compilato con gli emissari di Bruxelles. Il risultato finale è stato di 202 voti favorevoli e 432 contrari all'accordo. La ratifica è stata negata con uno scarto di 230 voti, la peggiore sconfitta per un governo dal 1924.

May ha subito fatto sapere che già domani si potrà discutere l'eventuale mozione di sfiducia nei suoi confronti richiesta da Jeremy Corbyn. Nel caso il governo dovesse superare questo scoglio, andrà avanti nel cercare di condurre la Gran Bretagna fuori dall'Unione europea.

Il leader laburista Jeremy Corbyn, confermando il voto contrario del suo partito, è stato durissimo: il problema a suo dire è che May ha trattato la vicenda in maniera ideologica, facendola diventare una questione di sopravvivenza del Partito conservatore. L'accordo con l'Ue è «un passo avventato nel buio» con una drammatica scelta dinanzi nel dicembre 2020: estendere il periodo di transizione oppure il “backstop” come soluzione per il confine con l'Irlanda.

Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha chiesto al Regno Unito di «chiarire le proprie intenzioni il prima possibile. Il tempo è quasi finito». E ha precisato: «Il rischio di un'uscita disordinata è aumentata con il voto di stasera. Mentre non vogliamo che accada, la Commissione proseguirà il suo lavoro per assicurare che l'Ue sia pienamente preparata».

Il voto si è svolto prima del previsto, in quanto le opposizioni hanno rinunciato a due emendamenti ammessi in precedenza al voto e i conservatori ne hanno ritirato uno. L’emendamento presentato da John Baron - concepito per mettere i bastoni fra le ruote al backstop sull'Irlanda del Nord in caso di attivazione - è stato bocciato con 600 voti contrari (24 i sì).

Sono 118 i deputati conservatori che hanno votato contro l'accordo di Theresa May sulla Brexit.

Il Dup, il partito degli unionisti nordirlandese alleati del governo che hanno votato contro l'accordo, ha annunciato che domani (alle 19, le 20 in Svizzera) voterà la fiducia a Theresa May.

Le reazioni - «Il voto di Londra sulla Brexit è una brutta notizia. Il nostro primo pensiero sono i 3 milioni e 600 mila cittadini europei nel Regno Unito e i britannici che vivono nella Ue. Hanno bisogno di certezze sul loro futuro. Noi ci batteremo sempre per loro!». Lo scrive in un tweet il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani dopo il voto sulla Brexit a Londra.

«Un fallimento catastrofico della leadership di Theresa May. Se ha il senso dell'onore, allora si dimetterà» è il parere dell'europarlamentare britannico Nigel Farage.

«Se un accordo è impossibile, e nessuno vuole un no deal, allora chi avrà alla fine il coraggio di dire qual è l'unica soluzione positiva?»: lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk dopo il voto sulla Brexit.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 5 anni fa su tio
In definitiva è uno schiaffo all'UE. La lira sterlina infatti sta guadagnando dal momento del NO. E' un segnale chiaro.

Trasp 5 anni fa su tio
Ma c'è un paese UE, tra quelli che sostengono finanziariamente l'UE, che sono soddisfatti di quanto fatto finora? Non penso proprio

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a Trasp
È chiaro che in tutti gli stati vi sono, per un verso o per l'altro, critiche all'operato della UE. Tuttavia i sondaggi dicono che in ogni paese chi vorrebbe uscirne è in minoranza. Ci si rende conto che gli svantaggi (soprattutto economici) sarebbero di gran lunga superiori ai vantaggi. Questo vale anche per i paesi i cui governi sono più critici (Ungheria e Polonia per esempio). Alla fine quello conta è il benessere generale della popolazione, non stereotipi nazionalisti del passato che all'Europa hanno portato solo disastri.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Per quanto riguarda l'inghilterra, la votazione ha sancito che la maggioranza degli inglesi vuole uscire dall'UE. Non so quindi che sondaggi leggi, ma questo è stato l'esito conclamato del voto.... ed oggi il parlamento dice anche che "l'accordo" non s'ha da fare, visto che non è ritenuto sufficientemente conveniente per l'inghilterra. Pensa cosa potrebbe succedere semmai ci fosse un "hard Brexit" e poi negli anni a venire l'economia inglese dovesse andare meglio della media europea...... Allora si che sarebbero problemi seri per l'UE. Senza contare che in tutto questo, allo stato attuale, si chiama UE, ma si legge Germania e basta.

Trasp 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Accordo stipulato sul debito pubblico che non deve superare il 60% del PIL non viene rispettato praticamente da nessuno (l'unica è la Germania ma da poco tempo), e vi sono diversi paesi che sono sopra il 100%. Con il motto "Chi se ne frega, tanto è il popolo che poi deve ripagarlo." Anche per quanto riguarda l'immigrazione ognuno fa come vuole, e si sovvenziona pesantemente l'immigrazione a scopo di lucro. Protezionismo del lavoro in Europa è praticamente uguale a ZERO. Per quanto riguarda il commercio con paesi no UE non c'è nessuno protezionismo, hanno permesso addiritura alla Cina di copiare il marchio CE (Conformità Europea) con CE (China Export), e nessuno dice niente. Una volta dato delle sovvenzioni ad un paese non vi sono praticamente controlli su come viene gestito questo denaro e se le opere vengono portate a termine (vedi esempi noti in Grecia, ma non è assolutamente l'unica). Ma che UE è questa?! E che con campagne di intimidiazione fanno credere che è meglio stare dentro. Mi ricorda tanto la storia di Pinocchio e del paese dei balocchi, con tante belle promesse ma alla fine....

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Capisco che i vari haters anti UE sperino in una hard brexit, ma un simile sbocco sarebbe disastroso soprattutto per l'economia del UK. Tant'è vero che già ora molte banche ed imprese stanno dislocando le attività altrove. La maggioranza che ha votato NO in parlamento è composta da posizioni molto variegate. Del resto l'incertezza sugli ulteriori passi da fare è totale

seo56 5 anni fa su tio
Era un accordo truffa nato dai ricatti dell’UE. Grande Inghilterra che non si è piegata al diktat dell’ormai traballante UE!

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Vedremo come andrà alle prossime inevitabili elezioni o ad un eventuale nuovo referendum. Credo che la gente abbia capito che l'epoca del nazionalismo da bar è finita.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Non credo proprio!! Forse per la sinistra....

LAMIA 5 anni fa su tio
Ma che guai ..padroni a casa loro non come noi che abbiamo politici calabrage!

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Condivido!

Galium 5 anni fa su tio
In questo caso l'Europa non c'entra nulla. Gli elettori britannici si sono messi nei guai da soli credendo alla propaganda demagogica e xenofoba. Ora ci si è resi conto che è nell'interesse di tutti restare in Europa. Un nuovo referendum sarebbe la soluzione più logica. Una lezione anche per chi in Svizzera vorrebbe una politica isolazionista

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Ma va!! Piuttosto la “morte” #noeuropa

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Propaganda xenofoba? In Inghilterra? Solo per tua informazione, Londra è probabilmente la città più multietnica d'Europa e fors'anche del mondo.... Gli inglesi non sono razzisti, gli inglesi sono inglesi - ed hanno (a differenza di molti altri) il coraggio di affermare la loro identità. Identità che peraltro viene posta come valore assoluto, proprio in quei paesi da dove provengono molti immigrati.... v. Turchia, Iran ecc. ecc. Chi sbaglia? Secondo la mia modesta opinione quelli che pensano che bisogna rinunciare alla propria identità per favorire una non meglio precisata integrazione di soggetti che di integrarsi non ne hanno proprio voglia.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Infatti Londra ha votato in massa per il "remain"....

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Mai sentito parlare di Nigel Farage? Non ricordi il martellare dei media pro brexit al tempo del referendum mostrando le foto dei disperati accampati a Calais? Questo ha determinato la maggioranza anti UE. Ora la gente si sta pentendo. Spero per loro che non sia troppo tardi

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Han votato contro l'accordo che trovano penalizzante per loro. L'UE non esulta affatto per questa votazione, anzi!

patrick28 5 anni fa su tio
Regno Unito fuori ! Forza UE !

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Regno Unito grande.... l’Europa sta in piedi a forza di ricatti e imbrogli.

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Guarda che è l'UE non vuole che l'Inghilterra esca.

roma 5 anni fa su tio
...entrare è un attimo, andarsene no. C'è da riflettere...

wind24 5 anni fa su tio
Vero, l’UE sta mettendo in difficoltà l’Europa, meglio premunirsi di un bel paracadute

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a wind24
Condivido!!

Bandito976 5 anni fa su tio
Come dico sempre, é piú facile aderire che uscirne. Che serva da lezione ai "magnifici" di Berna. Intanto grazie al popolo ci siamo salvati.

pardo54 5 anni fa su tio
Un voto di pancia a suo tempo sta mettendo in ginocchio la Gran Bretagna. Il voto di pancia sta mettendo in crisi l’Italia dove sembra che l’unico problema sia la lotta ai migranti. Il voto di pancia sulla libera circolazione sta mettendo in difficoltà la Svizzera. E purtroppo si continua a far credito a certi politici, ad iniziare da Trump.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a pardo54
Per fortuna ci sono i voti di pancia e grazie a Dio che esistono politici come Trump, Salvini ecc.

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a pardo54
Condivido, anche se penso che in questo caso Trump, di cui non sono certo un estimatore, abbia poco a che fare.

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Chi vota di pancia non vede più in là del proprio naso ed è sfruttato da capipopolo senza scrupoli

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Hahaha...
NOTIZIE PIÙ LETTE