Cerca e trova immobili

STATI UNITIUSA: esplode il numero di richieste di sussidi per la disoccupazione

09.04.20 - 18:36
Le richieste di sussidi sono aumentate di 6,61 milioni settimana scorsa, cifre da capogiro
keystone-sda.ch / STF (CRISTOBAL HERRERA)
Fonte ats ans
USA: esplode il numero di richieste di sussidi per la disoccupazione
Le richieste di sussidi sono aumentate di 6,61 milioni settimana scorsa, cifre da capogiro

NEW YORK - Le richieste di sussidi alla disoccupazione negli Stati Uniti la scorsa settimana sono salite a 6,61 milioni. Il dato è superiore alle attende degli analisti, che scommettevano su quota 5,5 milioni.

La cifra si aggiunge ai circa 10 milioni di persone che hanno già fatto domanda le scorse settimane, facendo salire il totale delle ultime tre settimane a più di 16 milioni di persone. La crisi economica, nel contesto della pandemia di Covid-19 che ha costretto le imprese non essenziali di tutto il Paese a chiudere, sta quindi preoccupando sempre di più.

Alcuni analisti hanno affermato che il numero di richieste non farà che peggiorare man mano che le aziende rimarranno chiuse.

Nel frattempo, la Fed ha comunicato che agirà in modo «forte e aggressivo» fino a quando non avrà fiducia che l'economia «è sulla strada della ripresa». Lo ha affermato oggi il Presidente della Fed, Jerome Powell, commentando il nuovo pacchetto di aiuto all'economia da 2300 miliardi di dollari.

«La Fed gioca un ruolo centrale nel sostenere una robusta ripresa» ma durante le crisi «c'è un grande bisogno di politiche di bilancio e di aiuti diretti» perché le imprese e i negozi che hanno chiuso non lo hanno fatto per loro errori. E lo stesso vale per i lavoratori.

È qui che serve il «potere di bilancio americano, per proteggere gli americani in difficoltà», ha aggiunto Powell sottolineando che un ulteriore aiuto da parte del Congresso è probabilmente appropriato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE