Cerca e trova immobili

STATI UNITIKremer, nuovo Nobel per l'economia: «La Cina è un esempio nella lotta alla povertà»

13.11.19 - 12:43
Per il docente di Harvard, Pechino «ha sperimentato molto per trovare nuovi metodi volti a migliorare lo sviluppo»
Keystone
Kremer, nuovo Nobel per l'economia: «La Cina è un esempio nella lotta alla povertà»
Per il docente di Harvard, Pechino «ha sperimentato molto per trovare nuovi metodi volti a migliorare lo sviluppo»

CAMBRIDGE, MA - Negli ultimi decenni, la Cina ha conseguito «enormi successi» nel contrasto della povertà, oltre a una crescita sostenuta guidata dalle riforme e dall'apertura del Paese. È l'opinione espressa dall'economista statunitense Michael Kremer, fresco Nobel per l'economia, esperto di sviluppo e docente all'università di Harvard.

«La Cina ha sperimentato molto per trovare nuovi metodi volti a migliorare lo sviluppo economico e a ridurre la povertà e in questo ha avuto molto successo», ha sottolineato Kremer, la cui ricerca esamina i livelli di istruzione e salute raggiunti nei Paesi in via di sviluppo, oltre ai processi relativi all'immigrazione e alla globalizzazione.

Secondo Kremer - insignito del Nobel nel 2019, insieme ai professori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) Esther Duflo e Abhijit Banerjee, per «l'approccio sperimentale volto ad alleviare la povertà nel mondo» -, un orientamento decentrato, «combinato con adeguati incentivi, ha rappresentato un potente ingrediente alla base del successo della Cina nella lotta all'indigenza».

Alla base del successo nella lotta della Cina alla povertà, secondo l'economista, c'è anche il suo «approccio sperimentale», con politiche innovative collaudate solo in una regione prima di essere diffuse in maniera più ampia.

Sin dalla fondazione della Repubblica popolare cinese nel 1949, Pechino ha sottratto oltre 800 milioni di persone dalla povertà, pari a oltre il 70% della riduzione della povertà a livello planetario.

«Una delle cose più sorprendenti della Cina, oltre ai suoi tassi di crescita estremamente elevati, è che questi sono stati sostenuti per quattro decenni», risultato del succedersi di riforme e aperture lungo 40 anni. «Un genere di crescita così coerente è molto raro», ha sottolineato Kremer.

In questo contesto è risultata «molto preziosa» l'attenzione della Cina verso la sicurezza sociale: una volta cresciuto, il Paese sta cercando di affrontare il problema della povertà e delle ragioni che l'hanno generata e di fornire una rete di tutela sociale con gli strumenti dell'istruzione, della sanità e della previdenza.

L'economista statunitense ha comunque riconosciuto quanto sia lungo e arduo il cammino per ridurre la povertà e aumentare il benessere. «Nel caso della Cina, va inoltre considerata la dimensione dell'enorme migrazione che lascia tanti anziani separati dalle loro famiglie», ha sottolineato Kremer.

«Quindi, escogitare nuovi metodi non solo per far fronte alle necessità economiche degli anziani, ma anche ai loro più ampi bisogni sanitari e sociali, rappresenterà in futuro una sfida molto importante per la Cina».

Alla fine del 2018, almeno 16,6 milioni di persone vivevano al di sotto della soglia nazionale di povertà nelle aree rurali della Cina, mentre oltre la metà di queste risiedeva nelle regioni occidentali e meno sviluppate del Paese.

La Cina mira a eliminare la povertà estrema entro il 2020, dieci anni prima della scadenza fissata dall'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Credo sia meglio ridefinire il termine di povertà; secondo le ultime statistiche in Svizzera la popolazione che vive sotto la soglia della povertà è il 6.7% (27'000.- annui) mentre in Cina il “solo” il 3.4% (1.9 al giorno = 325.-annui); che la Cina sia meglio della Svizzera? Definire la povertà è complesso, non solo in termini di salario e potere d’acquisto ma anche in termini di benessere e opportunità relative alla ricchezza economica del paese; il 27% della popolazione Cinese, ovvero 380 millioni (come la pop degli Stati Uniti), vive con meno di 5.5 chf, 950.- annui. Si dovrebbe vedere come la ricchezza viene distribuita, Gini coeff della China .49 (cifra ottimista) con un pro capita di $17000. Non si può per un paese ricco come la Cina definire la poverty line @$1.9 al giorno come lo si fa con L’Ethiopia con un pro capita di $1900, tuttavia con un gini coeff ben migliore della Cina a .37. Il successo della Cina nella lotta la povertà è fumo negli occhi, un po’ per dimostrare la validità del socialismo, mentre l’inequalità aumenta a ritmi vertiginosi. il successo Cinese è quello di controllare un popolo limitando l’accesso alle risorse e all’informazione; i dati che il governo Cinese offre sono tutto meno che affidabili.
NOTIZIE PIÙ LETTE