Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAClima: l'UE può tagliare le emissioni di CO2 «di almeno il 50%»

26.03.19 - 08:43
Un think tank vede al rialzo l'obiettivo per il 2030, grazie a nuove regole sulle auto e alle chiusure di centrali a carbone
Keystone
Una centrale a carbone in Germania
Una centrale a carbone in Germania
Clima: l'UE può tagliare le emissioni di CO2 «di almeno il 50%»
Un think tank vede al rialzo l'obiettivo per il 2030, grazie a nuove regole sulle auto e alle chiusure di centrali a carbone

BRUXELLES - L'Unione europea ha già le tecnologie e la legislazione per andare ben oltre l'impegno di ridurre le emissioni di almeno il 40% entro il 2030. È quanto emerge da un rapporto di Sandbag, think tank specializzato in politiche climatiche con sedi a Londra e Bruxelles.

Secondo Sandbag, le legislazioni già approvate dall'UE - come il pacchetto energia pulita che riceverà l'ok dalla plenaria di Strasburgo oggi, le nuove regole per tagliare le emissioni di automobili (voto a Strasburgo mercoledì) e le annunciate chiusure di impianti energetici a carbone in tutta Europa - hanno il potenziale per ridurre del 50% le emissioni di gas serra.

Ciò significa, conclude Sandbag, che la discussione sulle ambizioni climatiche dell'Europa nel 2030 dovrebbe concentrarsi su una riduzione di «almeno il 50%» delle emissioni rispetto ai livelli del 1990.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 5 anni fa su tio
Bene l’EU si occupa dell’Europa. I Paesi dell’Europa continueranno a fare affari, anche “ambientalmente sporchi” con i grandi inquinatori mondiali. I cittadini europei continueranno a consumare beni prodotti inquinando, anche per le materie prime utilizzate, di provenienza da paesi che continuano a lasciare liberamente che il globo sia inquinato. Le aziende europee trasferiranno in questi paesi certificati e anche produzioni inquinanti. E l'Europa è piccola nel mondo (per dimensione e per peso della politica).
NOTIZIE PIÙ LETTE