Cerca e trova immobili

STATI UNITIOk al primo farmaco contro la depressione post parto

20.03.19 - 12:53
Il brexanolone è in via di approvazione anche da parte dell'European medicines Agency
Deposit Photos
Ok al primo farmaco contro la depressione post parto
Il brexanolone è in via di approvazione anche da parte dell'European medicines Agency

NEW YORK - Negli Usa la Food and Drugs Administration (Fda) ha approvato per la prima volta un farmaco contro la depressione post parto, il brexanolone. La terapia, spiega il comunicato dell'agenzia, ha dimostrato nei test clinici di essere in grado di diminuire i sintomi per almeno 30 giorni.

Il farmaco, spiega il comunicato di Fda, viene somministrato in ospedale mediante infusione intravenosa della durata di 60 ore, sempre sotto controllo medico per il rischio di perdita di conoscenza. «La depressione post parto è un problema molto serio che, nei casi gravi, mette a rischio la vita - sottolinea Tiffany Farchione dell'Fda -. Le donne possono avere pensieri autolesionisti o minacciosi per il bambino. Questa approvazione segna la prima volta in cui un farmaco è stato specificatamente approvato per trattare la depressione post parto, ed è un'opzione di trattamento importante».

Il farmaco è in via di approvazione anche da parte dell'European medicines Agency (Ema), riporta la casa produttrice sul proprio sito, con l'agenzia europea che gli ha conferito lo status 'Prime', che dovrebbe velocizzare l'iter.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE