Cantanti, attrici e influencer, sono state tutte segnalate alle autorità britanniche per la concorrenza
LONDRA - La popstar Rita Ora e altri 15 celebrità e influencer britannici hanno deciso di cambiare il modo in cui fanno pubblicità sui social media. Dopo una tirata d’orecchi da parte della locale Autorità per la concorrenza e i mercati (CMA) si sono infatti impegnati a segnalare sempre se sono stati pagati o hanno ricevuto regali per dare visibilità a un prodotto sui loro profili.
Rita Ora con indosso un completo intimo di Victoria's Secret: "Sono così emozionata per il fashion show di Victoria's Secret che sarà trasmesso questa sera su Abc".
Come riporta la BBC, l’accordo volontario arriva dopo che tutte e 16 le celebrità sono state segnalate e indagate dalle autorità britanniche della concorrenza per la pubblicità occulta che avrebbero fatto su Instagram, Facebook e compagnia. Come sottolineato dalla CMA, se ,da un lato, la visibilità garantita dagli influencer può essere importante per i brand, dall’altro, può ingannare gli utenti.
Tra le star che hanno sottoscritto l’accordo - e che sarebbero perseguibili se non lo rispettassero - figurano la popstar Rita Ora, l’attrice Michelle Keegan e la cantante Ellie Goulding. L’impiego di “brand ambassador” social selezionati tra gli influencer più o meno famosi è una forma di marketing molto diffusa.