Cerca e trova immobili

RUSSIAOro e obbligazioni? L'investimento sicuro è sui Lego

19.01.19 - 21:11
Un kit Star Wars Darth Revan venduto a 3,99 dollari nel 2014 veniva scambiato a 28,46 dollari su eBay un anno dopo. L'unico "tema" che ha perso valore è quello legato ai Simpson
Keystone
Oro e obbligazioni? L'investimento sicuro è sui Lego
Un kit Star Wars Darth Revan venduto a 3,99 dollari nel 2014 veniva scambiato a 28,46 dollari su eBay un anno dopo. L'unico "tema" che ha perso valore è quello legato ai Simpson

MOSCA - Gli investimenti in Lego rendono economicamente assai di più di quelli in altri campi, quali azioni, oro o obbligazioni: è quanto emerge da uno studio scientifico realizzato da Victoria Dobrynskaya, docente presso un ateneo di Mosca.

La ricerca - di cui ha riferito l'agenzia Bloomberg, oggi ripresa dal sito online del Blick - ha passato al setaccio 2300 set Lego venduti fra il 1987 e il 2015. Scoprendo che l'intero "portafoglio" può vantare tassi di incremento del valore pari all'11% all'anno.

Inoltre il valore dei giocattoli in questione non mostrano una correlazione significativa con le crisi finanziarie, cosa che li rende interessanti per gli investitori costantemente alla ricerca di modi giusti per far fruttare i loro soldi. Insomma, «possono essere considerati in investimento attraente con un potenziale di diversificazione», ha spiegato Dobrynskaya a Bloomberg.

In un caso estremo un kit Star Wars Darth Revan venduto a 3,99 dollari nel 2014 veniva scambiato a 28,46 dollari su eBay un anno dopo. L'unico "tema" Lego che ha perso valore è quello legato ai Simpson.

A spingere la studiosa ad affrontare il tema è stata una riflessione fatta riguardo ai molti giocattoli Lego che, a causa del figlio, aveva in casa. «Forse che dispongo un portafoglio d'investimento già pronto?», si è detta. Ne è nata la ricerca "Lego - The Toy of Smart Investors".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE