Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBasta con i fazzoletti “da uomo”: «Sono sessisti»

18.10.18 - 17:00
Bersagliata dalle critiche, Kleenex ha dovuto abbandonare i suoi “Mansize” dopo più di 60 anni
Kleenex
Basta con i fazzoletti “da uomo”: «Sono sessisti»
Bersagliata dalle critiche, Kleenex ha dovuto abbandonare i suoi “Mansize” dopo più di 60 anni

WEST MALLING - Il gigante dei fazzoletti di carta Kleenex ha dovuto cedere alla pressione del pubblico britannico, che gli chiedeva di liberarsi del nome di un suo prodotto considerato ormai superato e sessista: i Kleenex Mansize, o Kleenex “misura da uomo”, sugli scaffali dal 1956. Dopo numerose lamentele a riguardo, ora questi fazzoletti di dimensioni extralarge si chiameranno appunto “Extra Large”.

«Il nostro servizio consumatori sta registrando un crescente incremento di lamentele rispetto alla connotazione di genere del sottomarchio Mansize», ha dichiarato un portavoce di Kimberley-Clark citato dal Daily Telegraph. Benché l’azienda non voglia in alcun modo con questo nome veicolare stereotipi di genere, ha spiegato, Kimberley-Clark prende i riscontri dei suoi consumatori «con estrema serietà» ed ha quindi optato per un «rinnovamento»: «Il sottomarchio del prodotto sarà aggiornato diventando Kleenex Extra Large», ha aggiunto.

Il responsabile ha chiarito che nemmeno il motto del prodotto - “Confidently strong, comfortingly soft” (“Convintamente forti, confortantemente soffici”) - vuole suggerire che «il fatto di essere al contempo morbidi e forti sia un tratto esclusivamente maschile». Il nome, ha chiarito, arriva da un tempo in cui i grandi fazzoletti in tessuto lavabili ancora largamente utilizzati dagli uomini rappresentavano la concorrenza da battere.

L’episodio è solo uno dei numerosi e recenti casi in cui il marketing è stato adattato per superare la stereotipizzazione di genere. L’Advertising Standards Authority britannica, che si occupa di regolamentare la pubblicità, prevede di vietare gli spot che incoraggiano questo tipo di stereotipi, come le donne che fanno le pulizie per la loro famiglia o gli uomini incapaci di rassettare casa.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
questi si che sono problemi

siska 5 anni fa su tio
..uhmmm con sto sessismo specialmente a questi livelli mi sa tanto che il nuovo ordine mondiale pian pianino vuole cancellare l'uomo e la donna e creare esseri umani praticamente identici ah ah ah ah é tutta una storia nei minimi particolari!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Sopra tutto nel Regno Unito. Lì le femministe sono pazze. Pensa te che hanno cercato di vietare la postura da seduti maschile a gambe divaricate perché maschilista. Ma dove? Inoltre non capisco perché uno non debba poter fare un prodotto per uomini piuttosto che per donne, ma forse sono io che sono strano?

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Sono identiche ai fanatici di ogni tipo e le femministe ne fanno parte senza esserne consapevoli, prima o poi vanno a parare propio laddove loro stesse non avrebbero mai pensato di cozzare, poi quando si rendono conto che sono arrivate propio lì vanno avanti lo stesso come soldatesse. Io sono donna a tutto tondo ma non amo questo genere di imposizione verso l'altro sesso, come non mi é mai piaciuto il maschilismo gretto.

Mattiatr 5 anni fa su tio
BASTA GLI ASSORBENTI DA DONNA, SONO SESSISTI!!!!!! Ma siete scemi?

Verbania 5 anni fa su tio
A me lo slogan fa pensare all’uso per masturbarsi.

Equalizer 5 anni fa su tio
Ma basta con ste storie di sessismo avete rotto. Ed un biasimo anche alla Kleenex che si fa prendere in questi problemi inesistenti.

castigamatti 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
condivido pienamente
NOTIZIE PIÙ LETTE