Cerca e trova immobili

SPAGNANATO, Biden annuncia più forze USA in Europa

29.06.22 - 11:07
«Oggi lanciamo un messaggio: la Nato è forte e unita» ha ribadito durante il vertice di Madrid.
Keystone
NATO, Biden annuncia più forze USA in Europa
«Oggi lanciamo un messaggio: la Nato è forte e unita» ha ribadito durante il vertice di Madrid.

MADRID - Gli Usa rafforzeranno la loro presenza militare in Europa, incluse capacità difensive aeree aggiuntive in Germania e Italia. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden aprendo il summit dell'Alleanza Atlantica a Madrid.

Il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha incontrato il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. «Questo è un vertice storico. Siamo qui per approvare il nuovo concetto strategico della NATO e riaffermare la determinazione della nostra Alleanza a difendere ogni centimetro del territorio della NATO. L'articolo 5 dice che un attacco contro uno è un attacco contro tutti. E a questo vertice accoglieremo anche Svezia e Finlandia, che hanno deciso di passare dalla neutralità alla NATO. Questo renderà l’Alleanza più forte», esordisce Biden.

«Oggi annuncio che gli Stati Uniti miglioreranno la loro posizione di difesa in Europa per rafforzare la nostra sicurezza e rispondere alle minacce. All'inizio di quest'anno abbiamo inviato altri 20.000 soldati in Europa per rafforzare l'Alleanza e rispondere alle mosse russe. Continueremo a rafforzare questa posizione in consultazione con i nostri alleati» continua il presidente americano concludendo che la NATO è più che mai necessaria.

«Abbiamo il pieno sostegno degli Stati Uniti per l'Ucraina, e proprio oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si rivolgerà ai membri della NATO», ringrazia Stoltenberg, che parla di un «vertice storico e trasformativo». Il Segretario generale annuncia poi che «inviteremo Finlandia e Svezia ad aderire alla NATO, e questo mostra che le porte della NATO sono aperte. Questo dimostra che Vladimir Putin non ha ottenuto ciò che voleva. Voleva meno NATO e avremo più NATO».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE