Cerca e trova immobili

FRANCIAChirurgo mette all'asta la radiografia di una vittima del Bataclan

23.01.22 - 22:00
La lastra è ancora disponibile su OpenSea, ma il prezzo, dopo che il medico è stato denunciato dai media, è stato tolto
Keystone
Chirurgo mette all'asta la radiografia di una vittima del Bataclan
La lastra è ancora disponibile su OpenSea, ma il prezzo, dopo che il medico è stato denunciato dai media, è stato tolto

PARIGI - Un chirurgo ha messo all'asta la radiografia di una donna ferita da una pallottola. Il giorno in cui questa lastra è stata realizzata era il 13 novembre del 2015. Il luogo: Parigi. Emmanuel Masmejean si trova ora nei guai per violazione della privacy e del codice deontologico. La vittima colpita all’avambraccio è una delle sopravvissute dell'attentato al Bataclan.

C'era stata prima l'esplosione e poi i kalaschnikov. Quella notte nella sala concerto del Bataclan e nelle vie vicine sono morte 129 persone e ne sono state ferite 300. Ora, mentre il processo va avanti, un chirurgo dell'ospedale europeo Georges-Pompidou, che nelle ore successive all'attacco aveva operato personalmente cinque donne che erano state colpite da delle pallottole, ha messo all'asta la radiografia di una paziente sopravvissuta all'attentato sul portale OpenSea, noto per la vendita di Nft. Il prezzo di partenza, visibile fino a poche ore fa e che è stato tolto dopo che il possessore dell'annuncio Emmanuel Masmejean è stato raggiunto al telefono da Mediapart, era di 2'777 euro.

Il medico ha spiegato di aver agito per «vocazione pedagogica» e perché «le persone si interessino alla vicenda». Inoltre, prima di ammettere al telefono quanto fatto, è scoppiato a ridere. Sul portale OpenSea, sotto la lastra che mostra bene una pallottola vicina a un osso, ha fornito dettagli molto personali della paziente: «Una ragazza giovane, colpita all'avambraccio sinistro, che ha perso il suo fidanzato durante l'attacco».

In una nota, il responsabile dell'ospedale europeo Georges-Pompidou, Martin Hirsch, ha scritto che quanto fatto dal chirurgo è «indecente», «un atto scandaloso», «un comportamento odioso». Inoltre, «ha violato il codice deontologico perché ha divulgato dei dettagli su una paziente». Hirsch ha anche annunciato che Emmanuel Masmejean sarà denunciato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE