Cerca e trova immobili

ITALIACoronavirus: un caso anche in Piemonte, un altro a Milano

22.02.20 - 17:27
Il 40enne «è entrato in contatto con il ceppo lombardo». Ricoverato un 78enne di Sesto San Giovanni
Keystone
Fonte ats ans
Coronavirus: un caso anche in Piemonte, un altro a Milano
Il 40enne «è entrato in contatto con il ceppo lombardo». Ricoverato un 78enne di Sesto San Giovanni

TORINO - Un caso di Coronavirus è stato registrato in Piemonte. I test, che hanno dato esito positivo, sono stati svolti a Torino dagli specialisti dell'ospedale Amedeo di Savoia.

È il primo caso in Piemonte. Si tratterebbe, secondo i media italiani, di un torinese di 40 anni che, a detta del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, «si è ammalato dopo essere entrato in contatto con il ceppo lombardo». I familiari dell’uomo sono sotto osservazione. 

In serata è stato inoltre annunciato il primo contagiato nel milanese. Ha 78 anni ed è di Sesto San Giovanni. L'uomo sarebbe ricoverato all'ospedale San Raffaele da cinque giorni.

Stato di emergenza - La Regione Friuli Venezia Giulia ha decretato lo stato di emergenza fino al 31 luglio prossimo per «fronteggiare il rischio sanitario da Coronavirus, anche in considerazione dei primi casi di contagio nel territorio italiano e in particolare nella vicina regione del Veneto e in esito della riunione del Comitato operativo di Protezione civile avvenuta oggi». Lo ha reso noto il vice governatore Riccardo Riccardi. Con il decreto dello stato di emergenza «la Regione potrà adottare una procedura più agile per l'acquisto di beni, servizi e forniture attraverso un affidamento diretto senza indagini di mercato sopra e sotto soglia comunitaria, per tutto ciò che è necessario per affrontare l'emergenza». La misura, ha aggiunto, «è utile per disporre di risorse tali da consentire, ad esempio, di mettere a disposizione le strutture nel caso in cui si rendesse necessario adottare l'isolamento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE