Cerca e trova immobili

BRASILEBrasile-Francia, si scaldano gli animi: Bolsonaro prende in giro Brigitte

26.08.19 - 11:21
Dal Sud America arrivano diversi insulti verso la coppia presidenziale francese
Brasile-Francia, si scaldano gli animi: Bolsonaro prende in giro Brigitte
Dal Sud America arrivano diversi insulti verso la coppia presidenziale francese

BRASILIA - Sale la tensione fra Brasile e Francia. Dal Sud America arrivano commenti poco piacevoli verso Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte.

Il presidente francese è stato il bersaglio di una serie di insulti su Twitter da parte - fra gli altri - di un ministro del governo brasiliano di Jair Bolsonaro, dopo le tensioni tra i due leader sugli incendi in Amazzonia.

«Macron non è all'altezza di questo dibattito. È solo un idiota opportunista imbroglione in cerca dell'appoggio della lobby agricola francese», ha twittato Abraham Weintraub, ministro brasiliano dell'istruzione, riferendosi all'opposizione del presidente francese all'accordo di libero scambio tra Ue e Mercato comune dell'America meridionale (Mercosur). Gli Stati membri del Mercosur sono Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, mentre il Venezuela è attualmente sospeso. Sono inoltre Stati associati Bolivia, Cile, Perù, Colombia ed Ecuador.

«I francesi hanno eletto un governante senza carattere», ha scritto il ministro in un altro tweet, aggiungendo poi che «Italia, Stati Uniti, Israele sono stati offesi numerose volte».

Per colpire il presidente francese, si è anche spostata l'attenzione su sua moglie. Un utente, con foto non lusinghiere, ha paragonato Brigitte (66 anni) alla giovane moglie di Bolsonoro, la 37enne Michelle. «Ora capisci perché Macron sta perseguitando Bolsonaro?», si può leggere di fianco agli scatti. Jair Bolsonaro ha commentato il post con un: «Non umiliarlo,, Kkkkkkk (lol, ndr.)». Sono piovute le critiche verso il presidente, non nuovo a commenti sessisti.

Alla domanda di AFP se questo post fosse stato pubblicato dallo stesso capo di stato, un portavoce del palazzo presidenziale ha semplicemente risposto: «Non commentiamo».

Macron: «È una cosa triste» (ats ans) - «È una cosa triste per il Brasile, le donne brasiliane devono essere tristi, sono sicuro che provano vergogna. Questi sono attacchi irrispettosi»: lo ha detto in una conferenza stampa sull'Amazzonia, durante il vertice dei G7 di Biarritz (F), il presidente francese, Emmanuel Macron, rispondendo a una domanda sulle frasi irriguardose verso la première dame di Francia postate dal presidente brasiliano Juan Bolsonaro su Facebook.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE