Cerca e trova immobili

ITALIAMattinata di operazioni antimafia, presente anche l'FBI

17.07.19 - 07:17
Più di 200 uomini hanno eseguito arresti e fermi di boss e gregari del mandamento mafioso di Passo di Rigano
keystone (archivio)
Mattinata di operazioni antimafia, presente anche l'FBI
Più di 200 uomini hanno eseguito arresti e fermi di boss e gregari del mandamento mafioso di Passo di Rigano

PALERMO - Mattinata di grandi operazioni antimafia in Italia. Più di 200 uomini della Squadra Mobile di Palermo, del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato e del Federal Bureau of Investigation (FBI) di New York hanno eseguito arresti e fermi di boss e gregari del mandamento mafioso di Passo di Rigano (Palermo).

Il blitz, denominato "New connection", ha svelato il forte legame tra Cosa Nostra palermitana e criminalità organizzata statunitense, in particolare la potente Gambino Crime Family di New York.

Gli arrestati sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione aggravata, concorso esterno in associazione mafiosa, trasferimento fraudolento di valori aggravato, concorrenza sleale aggravata dal metodo mafioso.

Sempre questa mattina un'operazione dei Carabinieri di Reggio Calabria, con il supporto di militari del Comando provinciale di Bologna e del Gruppo di Aosta, ha permesso di eseguire un'ordinanza di custodia cautelare a carico di numerose persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso.

Colpite pericolose cosche della 'ndrangheta di San Giorgio Morgeto e Cittanova, con diramazioni nel nord Italia, tutte dedite a estorsioni, reati in materia di armi e stupefacenti e al controllo delle attività economiche del territorio.

Dalle indagini è emersa anche una fase di contrapposizione tra la "Locale di San Giorgio Morgeto" e la cosca Facchineri di Cittanova, causata dalla volontà dei Facchineri di mantenere il predominio nel Comune sangiorgese e in Valle d'Aosta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE