Cerca e trova immobili

FRANCIATrovato il gemello dell'orologio di Notre Dame: «Incredibile!»

25.06.19 - 16:10
Un esperto orologiaio ha trovato un orologio quasi del tutto simile a quello bruciato nel rogo della cattedrale
Keystone
Trovato il gemello dell'orologio di Notre Dame: «Incredibile!»
Un esperto orologiaio ha trovato un orologio quasi del tutto simile a quello bruciato nel rogo della cattedrale

PARIGI - «È una scoperta incredibile. È come aver trovato una copia di un libro bruciato», con queste parole l’orologiaio Jean-Baptiste Viot ha commentato il ritrovamento di un orologio quasi del tutto simile a quello andato distrutto nell’incendio di Notre Dame.

«È uguale. Uguale», ha esclamato l’esperto esultante, spiegando che la scritta “Anno 1867. Costruito da Collin", conferma che gli orologi sono stati prodotti dallo stesso artigiano, nello stesso anno. 

Il gemello è stato scoperto nella chiesa della  Santissima Trinità, a meno di quattro chilometri dalla cattedrale parigina. L’orologiaio era intento in un inventario fra statue e vecchi mobili abbandonati, quando dietro a una parete ammuffita ha trovato il prezioso orologio.

Una ventata di ottimismo per chi è impegnato nella ricostruzione dello sfortunato edificio. Dell’orologio non esistevano infatti informazioni e documenti, se non qualche fotografia. Ora sarà molto più facile avere una copia fedele dell’orologio della grandezza di circa due metri. Inutilizzato da cinquant’anni, «ci permette di avere una base di lavoro per rifare tutte le parti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE