Cerca e trova immobili

SPAGNAJulen: il tunnel verticale è pronto

22.01.19 - 09:57
Gli specialisti dovranno ora scavare un collegamento orizzontale con il pozzo
Keystone
Julen: il tunnel verticale è pronto
Gli specialisti dovranno ora scavare un collegamento orizzontale con il pozzo

TOTALAN - Nella tarda serata di lunedì è stato terminato il tunnel verticale parallelo al pozzo dove è finito il piccolo Julen, il 13 gennaio scorso. Grazie a questa perforazione due specialisti scenderanno per 60 metri e cercheranno di scavare un collegamento orizzontale, fra i due, alla ricerca del bimbo di due anni.

Resta però il punto interrogativo sull'esatta ubicazione di Julen: per questo prima ancora del completamento del tunnel orizzontale di collegamento verrà realizzato un buco di circa 20 centimetri fino al pozzo per introdurre una videocamera e vedere se il piccolo si trovi o meno a quella profondità.

Secondo El Pais, la perforazione del tunnel parallelo è terminata alle 20:30 di ieri sera ed è durata 55 ore, molte di più rispetto alle 15 previste. Il tunnel verticale verrà adesso 'intubato' con cilindri di metallo per evitare la possibilità di frane e per facilitare le operazioni di recupero. Il tunnel orizzontale verrà scavato a mano con picconi o con martelli pneumatici, a seconda della consistenza del terreno.

Il quotidiano spagnolo El Mundo ha ricevuto da un membro della famiglia l'ultima foto di Julen, che lo ritrae poco prima del dramma. Il bambino ha un pacchetto di patatine in mano. Questo è stato ritrovato vicino all’entrata del pozzo dove il piccolo è caduto. Il bimbo di due anni indossa una tuta da ginnastica rosse e blu scuro.

Secondo la ricostruzione della Guardia Civil, il bambino è scappato quando era sotto il controllo del padre, che lo ha perso di vista per pochi istanti. Quando ha rialzato lo sguardo l'uomo lo ha visto cadere nel pozzo a una distanza di circa 12 metri da dove si trovava. 

Lo scavo era scoperto, illegalmente, in seguito a dei lavori svolti nei giorni precedenti.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE