Cerca e trova immobili

HAWAIIFuoco e fiamme a Mauna Loa, fontane di lava fino a 60 metri

30.11.22 - 09:47
Il vulcano attivo più grande del mondo si è risvegliato lunedì. Le immagini dello spettacolo.
Patrick/Handout via REUTERS
Fuoco e fiamme a Mauna Loa, fontane di lava fino a 60 metri
Il vulcano attivo più grande del mondo si è risvegliato lunedì. Le immagini dello spettacolo.

HONOLULU - Abbiamo dovuto aspettare 38 anni prima di poter ammirare lo spettacolo del vulcano attivo più grande del mondo. Ora le immagini del fuoco e delle fiamme, diventate velocemente virali sui social, ci mostrano tutta la sua potenza. Fontane di lava che raggiungono i 60 metri.

Situato nell’arcipelago delle Hawaii, sulla Grande Isola, il cratere sta scatenando l’inferno. L’eruzione è iniziata domenica sera, verso le 23.40 locali, e non si è più fermata. Le autorità per il momento non hanno ancora ordinato l'evacuazione delle aree abitate situate in prossimità del vulcano. Il pericolo più grande è rappresentato dalle polveri e dai gas prodotti dall’eruzione che potrebbero diffondersi per chilometri. 

Secondo gli esperti che continuano a monitorare la situazione, il rischio che i flussi di lava raggiungano il centro turistico di Kona, l’agglomerato più importante dell’isola, è molto ridotto. La pendenza del versante nord-orientale è minima. La lava potrebbe necessitare di settimane prima di raggiungere le aree abitate.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE