Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEABA.4 e BA.5 «sono altamente trasmissibili»

07.07.22 - 15:47
L'Ema è al lavoro per l'approvazione di nuovi vaccini adattati a contrastare il Covid-19
Afp
Fonte Ats
BA.4 e BA.5 «sono altamente trasmissibili»
L'Ema è al lavoro per l'approvazione di nuovi vaccini adattati a contrastare il Covid-19

BRUXELLES - «Stiamo assistendo a una nuova ondata di casi di Covid-19 in molti paesi in Ue poiché le varianti Omicron BA.4 e BA.5 sono altamente trasmissibili». Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile della strategia per i vaccini dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema).

Per Cavaleri, «anche le persone tra i 60 e i 79 anni e le persone vulnerabili dal punto di vista medico di qualsiasi età dovrebbero ricevere una seconda dose booster di vaccino contro il Covid se i tassi di infezione aumentano». La raccomandazione di aprile per le persone con più di 80 anni, ha aggiunto, «resta valida: dovrebbero ricevere un secondo vaccino di richiamo».

L'Ema è inoltre al lavoro per l'approvazione «a settembre» di vaccini adattati contro il Covid-19. «Stiamo lavorando a stretto contatto con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), la Commissione europea e le autorità sanitarie pubbliche nazionali per identificare i migliori approcci alla vaccinazione in Europa e affrontare potenziali nuove ondate di infezioni da Covid-19». Ha sottolineato poi che potrebbe rivelarsi necessaria una strategia diversa che consisterebbe in una vaccinazione a cadenza annuale contro il virus.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE