Cerca e trova immobili

SpagnaIl Cumbre Vieja non sta più eruttando

14.12.21 - 21:30
Da domenica notte l'attività sismica è minima. Per i vulcanologi è il periodo di calma più lungo dall'inizio
Afp
Il Cumbre Vieja non sta più eruttando
Da domenica notte l'attività sismica è minima. Per i vulcanologi è il periodo di calma più lungo dall'inizio

LA PALMA - Non c'è attività sismica. Da lunedì notte il Cumbre Vieja non erutta. È il periodo più lungo di calma dall'inizio dell'eruzione, che risale ormai a quasi tre mesi fa. Ma l'Istituto geografico nazionale di La Palma non è ancora pronto a dire che è davvero finita.

Il 19 settembre, il cratere del Cumbre Vieja buttava fuori la sua prima colata di lava. Negli 86 giorni che sono seguiti, l'eruzione ha distrutto 2'910 edifici e causato l’evacuazione di diverse migliaia di abitanti o mini lockdown nei momenti in cui l'aria si è fatta irrespirabile, anche a causa del fatto che le colate laviche hanno toccato il mare, sprigionando gas nocivi per l'uomo. Oggi l'isola di La Palma ha un nuovo aspetto. Secondo il comitato del Piano di emergenza vulcanica delle Isole Canarie (Pevolca), gli ettari coperti sono 1'193, senza contare il delta che si è venuto a creare sul mare.

Ora l'Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie (Involcan) non sta rilevando attività sismica rilevante sull'isola. Su Twitter scrive: «La situazione è di debole degassamento nell'edificio vulcanico». La nuvola di gas sta comunque causando dei problemi al traffico aereo, che al momento è fermo, e a 30'000 abitanti che stanno osservando quattro ore di lockdown perché i livelli di anidride solforosa hanno superato la soglia di sicurezza. Questa situazione di calma è stata preceduta da una fase esplosiva, avvenuta domenica nel pomeriggio tardi, caratterizzata da espulsione di cenere e caduta di bombe vulcaniche.

Per l'Istituto geografico nazionale, la diminuzione del tremore nelle ultime ore è un dato da tenere in considerazione per l'evoluzione dell'eruzione vulcanica poiché è la prima volta che un periodo di tranquillità così lungo ha stato registrato nell'attività del vulcano. Involcan tiene comunque a sottolineare che l'eruzione sia arrivata alla sua fine, perché in passato un'attività di questo tipo aveva preceduto un'ondata di nuova attività».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE