Cerca e trova immobili

SPAGNAStato di emergenza confermato fino a maggio 2021

29.10.20 - 16:33
Il Parlamento spagnolo ha approvato la proroga dello Stato di massima allerta fino al 9 maggio
Keystone
Pablo Casado, deputato del Partito Popolare.
Pablo Casado, deputato del Partito Popolare.
Fonte ats ans afp
Stato di emergenza confermato fino a maggio 2021
Il Parlamento spagnolo ha approvato la proroga dello Stato di massima allerta fino al 9 maggio

MADRID - Il Parlamento spagnolo ha approvato una proroga per altri sei mesi dello stato di emergenza legato alla pandemia di coronavirus.

Domenica, il governo di sinistra del primo ministro Pedro Sanchez aveva dichiarato uno stato di emergenza iniziale di 15 giorni. L'estensione approvata dal Parlamento si spinge ora invece fino al 9 maggio 2021.

La misura consente ai governi regionali, ai quali è affidata la salvaguardia della salute, di limitare i movimenti delle persone, anche, se necessario, imponendo il coprifuoco notturno e chiudendo i confini.

Nel frattempo, le regioni di Madrid, Castilla-La Mancha e Castilla y León hanno deciso di chiudere i loro confini fino al 9 novembre. Lo hanno annunciato i presidenti regionali dopo un incontro ad Avila, secondo quanto riportato da "El Pais".

Con queste salgono a nove le regioni in Spagna che hanno già deciso la chiusura dei confini: Navarra, La Rioja, Aragon, Asturias, Euskadi e Murcia. L'Andalusia si pronuncerà nelle prossime ore e la Cantabria ha annunciato che il provvedimento è in fase di studio.

Al momento in Spagna ci sono 400 casi di coronavirus ogni 100'000 abitanti, mentre in totale il paese iberico ha registrato oltre 1'136'000 contagi e 35'466 decessi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE