Cerca e trova immobili

ITALIA / IRLANDASintomi Covid nei giovani? Principalmente perdita di gusto e olfatto

06.08.20 - 11:49
Rispetto ai pazienti più giovani, sono gli anziani ad avere più spesso la tosse e la febbre
Archivio Keystone
Fonte ats ans
Sintomi Covid nei giovani? Principalmente perdita di gusto e olfatto
Rispetto ai pazienti più giovani, sono gli anziani ad avere più spesso la tosse e la febbre
I nuovi studi fanno più luce sulla sintomatologia del coronavirus

ROMA / DUBLINO - Le persone più giovani quando si ammalano di Covid-19 hanno maggiori possibilità di perdere il senso del gusto e dell'olfatto rispetto a quelle più anziane.

Questi sintomi sono infatti più probabili nei giovani, al posto di sintomi più significativi come la tosse e la febbre.

La conferma, dopo i risultati di uno studio italiano realizzato dall'ospedale Fatebenefratelli-Sacco di Milano pubblicato su Clinical Infectious Diseases, arriva anche da uno studio irlandese pubblicato su un'altra rivista: Infection Prevention in Practice.

I ricercatori del St. James's Hospital di Dublino hanno esaminato 46 pazienti infetti a cui è stato chiesto di valutare i cambiamenti dell'olfatto, noti come anosmia, e nel gusto, ageusia. Circa la metà dei partecipanti ha sperimentato una disfunzione dell'olfatto e del gusto.

Ma mentre le persone anziane sono risultate in generale più vulnerabili ad altri effetti, quelle più giovani avevano maggiori probabilità di sperimentare questi sintomi. In un unico giorno alla fine di marzo di quest'anno, il team di ricerca ha valutato le funzioni dell'olfatto e del gusto dei pazienti su una scala di cinque punti che varia da 1 ("nessun cambiamento") a 5 ("cambiamento molto intenso").

Quasi la metà - 22 su 46 - hanno riportato un certo grado di perdita dell'olfatto, mentre 25 su 46 una perdita di gusto. Tredici pazienti hanno riportato una completa perdita di senso dell'olfatto, otto hanno riferito di una completa perdita del gusto e sette una perdita totale di entrambi.

L'età media dei pazienti con qualsiasi grado di disturbo olfattivo era significativamente inferiore rispetto a quelli senza questi sintomi. Per il disturbo olfattivo era di 30,5 anni, rispetto a una media di 41, per quello gustativo 34 anni rispetto a 40.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE