Cerca e trova immobili

STATI UNITICon l'inizio delle lezioni un'ora dopo i teenager hanno voti migliori

14.12.18 - 12:17
«Una volta raggiunta la pubertà l'orologio biologico cambia, e si addormentano più tardi di adulti e bambini» hanno stabilito i ricercatori
Keystone
Con l'inizio delle lezioni un'ora dopo i teenager hanno voti migliori
«Una volta raggiunta la pubertà l'orologio biologico cambia, e si addormentano più tardi di adulti e bambini» hanno stabilito i ricercatori

NEW YORK - Spostare di un'ora l'orario di inizio delle scuole non solo aumenta le ore di sonno dei ragazzi ma porta anche a migliori voti. Lo dimostra uno studio della Washington University di Seattle pubblicato da Science Advances, che ha verificato su un campione di studenti delle superiori l'effetto di un provvedimento che fissava l'inizio alle 8.50 invece che alle 7.50.

I ricercatori hanno analizzato il campione, formato da 88 studenti, prima dello spostamento, avvenuto nel 2016, e dopo, trovando un aumento medio del sonno di 34 minuti, che hanno portato il totale da 6 ore e 50 minuti a 7 ore e 34. Il sonno migliore ha avuto un effetto anche sui voti, aumentati in media del 4,5%.

«Avere un po' di sonno extra può essere vitale per i teenager - afferma Horacio de la Iglesia, l'autore principale -. Una volta raggiunta la pubertà l'orologio biologico cambia, e si addormentano più tardi di adulti e bambini. La loro ora per dormire è più vicina alla mezzanotte, e chiedere loro di svegliarsi alle 7.30 è come chiedere ad un adulto di farlo alle 5.30».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lollo68 5 anni fa su tio
Mia figlia non va in giro eppure le capita spesso di andare a letto a mezzanotte o addirittura alla 1:00 e si alza alle 6:00 visto che ha l'autopostale alle 6:47! Questo ritmo le serve per studiare e fare i compiti in una scuola superiore e spero solo che non crolli. Basterebbe un mezzo pubblico mezz'ora più tardi per guadagnare mezz'ora di sonno.

Fafner 5 anni fa su tio
Basta andare a letto a un'ora sensata e non pretendere di stare a zonzo fino alla tarda ora, e altro che 7 ore e 34 di sonno anche senza l'avvio di giornata ad orario di lusso. Con queste ricerche stiamo rasentando il ridicolo...e non puoi più redarguire un ragazzino oltre la sgridata (per ora), la scuola non deve assegnare compiti in quanto fonti di stress, sveglia più tardi: la prossima tappa sarà scuola solo di pomeriggio, magari 4 giorni per settimana invece che 5? Eh, perchè poi sono psicologicamente più rilassati.

ni_na 5 anni fa su tio
Risposta a Fafner
Non capisco dove starebbe il problema nell’assecondare l’orologio biologico, quanta chiusura mentale! Sembra quasi si vorrebbe sempre saperne di più di studiosi ed esperti pur di mantenere il pugno di ferro e il solito status quo.
NOTIZIE PIÙ LETTE