Una vecchia legge prevede che i limiti siano adeguati alle strade e aggiornati. Oppure i poliziotti non possono usare i radar
LOS ANGELES - In molti, a Los Angeles, sperano che la cura non sia peggio del male. Il municipio della città californiana, però, assicura di essersi trovato costretto a prendere la curiosa decisione che ha approvato martedì: alzare i limiti di velocità su diverse strade della metropoli per poter dare più multe.
Una legge dello Stato della California vecchia di quasi 30 anni prevede - al fine di proteggere gli automobilisti dalle vessazioni - che i limiti di velocità debbano, da un lato, corrispondere al flusso naturale del traffico e, dall’altro, essere aggiornati almeno ogni sette anni. Se questo non è il caso, la polizia non può usare il radar sui tratti non a norma. Siccome dal 2010 al 2017 ciò ha portato a un calo del 77% delle multe per eccesso di velocità le autorità comunali hanno deciso di intervenire.
«Possiamo scegliere solo tra non far rispettare i limiti di velocità o alzarli», ha recentemente spiegato un municipale, Mike Bonin, come riporta il Los Angeles Times. «La maggior parte della gente odia dover decidere tra queste due opzioni», ha ammesso.
I comitati di quartiere, infatti, non sono per niente contenti della delibera. Molti temono soprattutto che i controlli non aumentino di pari passo con i limiti.
Le modifiche interessano più di 150 chilometri di strade cittadine, tra le quali figurano anche importanti arterie di scorrimento come il San Vicente Boulevard. La maggior parte sono dell’ordine dei +5 miglia/ora (mph, ca. +8 km/h). Si registrano tuttavia anche incrementi di 10 mph e alcune riduzioni di 5 mph.
La sostituzione degli oltre 450 cartelli stradali interessati dalla modifica richiederà dai 2 ai 3 mesi, ha precisato una portavoce del Dicastero trasporti.
A Los Angeles, nelle aree residenziali e commerciali il limite è generalmente di 25 mph (ca. 40 km/h). In altre, più di scorrimento, è 35 mph (56 km/h), che ora passano in alcuni casi a 40 mph (64 km/h) o anche 45 mph (72 km/h). In California il limite generale sull'equivalente delle superstrade è di 55 mph (88 km/h).