Cerca e trova immobili

STATI UNITIPedofilia, rinviato il voto sulle misure anti-abusi

12.11.18 - 18:22
Brusco cambio di programma della Conferenza Episcopale americana «su insistenze della Santa Sede»
Keystone / AP
Pedofilia, rinviato il voto sulle misure anti-abusi
Brusco cambio di programma della Conferenza Episcopale americana «su insistenze della Santa Sede»

NEW YORK - In un brusco cambio di programma il presidente della Conferenza Episcopale americana ha aperto la riunione dei vescovi Usa a Baltimora annunciando un rinvio del voto che avrebbe portato all'adozione di nuove misure per combattere gli abusi del clero e relative coperture da parte delle gerarchie.

Il cardinale Daniel DiNardo, arcivescovo di Galverston-Houston in Texas, ha detto oggi che il rinvio a dopo il vertice mondiale convocato dal Vaticano in febbraio per discutere della nuova crisi è stato deciso «su insistenze della Santa Sede».

La Conferenza è stata aperta dal nunzio a Washington, l'arcivescovo Christophe Pierre, che sabato scorso era stato ricevuto in udienza da Papa Francesco: «L'unico modo di riformare la Chiesa è soffrire per lei». DiNardo, spiegando di aver cambiato la natura del suo discorso alla luce della modifica all'agenda, ha detto ai vescovi di tutte e 196 diocesi e arcidiocesi americane di restare «fiducioso» che «l'ulteriore consultazione di febbraio servirà a migliorare la nostra risposta alla crisi».

La Conferenza Episcopale Usa avrebbe dovuto prendere posizione su vari passi considerati necessari per estirpare la piaga delle molestie, incluso il codice di condotta degli stessi vescovi assente dalla Carta per la Protezione di Bambini e Giovani adottata dallo stesso gruppo a Dallas nel 2002 dopo gli scoop del Boston Globe sugli abusi nella diocesi di Boston.

In una mossa inconsueta, ogni altro aspetto della vita della Chiesa era stato rimosso dall'agenda di Baltimora per permettere ai leader della Chiesa di concentrarsi sulla crisi scoppiata la scorsa estate dopo che un gran giurì in Pennsylvania aveva messo in piazza molestie da parte di centinaia di preti su oltre mille minori nell'arco di sette decenni.

Tradizionalmente la riunione della Conferenza episcopale serve per tracciare una "road map" nella vita della Chiesa nell'anno successivo. L'anno scorso i vescovi Usa avevano affrontati temi come la libertà religiosa, il diritto alla vita e la stretta dell'amministrazione Trump sull'immigrazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE