Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYFragole e...

02.06.23 - 07:00
Tutti le conoscono, molti le amano. Stiamo parlando delle fragole. Sapevi che non sono deliziose solo come dessert?
FOOBY
Fragole e...
Tutti le conoscono, molti le amano. Stiamo parlando delle fragole. Sapevi che non sono deliziose solo come dessert?
Ecco con che cosa si sposano squisitamente...

ASPARAGI
Si raccolgono più o meno nello stesso periodo. Il sapore terroso e leggermente nocciolato degli asparagi s’incontra con il gusto fruttato e rinfrescante dei frutti rossi, per creare una combinazione entusiasmante. Prova un’insalata di asparagi, fragole e crema di aceto balsamico.

BANANE
È una coppia vincente! Sia cotte che crude, sono squisite. La dolce cremosità della banana si bilancia magnificamente con la leggermente aspra freschezza della fragola. Ti è venuta voglia di una coppa con banane, fragole e panna?

BASILICO
Già soltanto il suo profumo conquista, senza parlare dell’aro- ma fresco, speziato e dolcemente pungente: il basilico incanta chiunque. Assieme alla fragola, ne esalta la dolcezza e le dà un tocco di aromaticità in più. Uno sposalizio da assaggiare è una macedonia di fragole e basilico o la particolare pizza nella ricetta sotto.

GAMBERETTI
Le fragole aggiungono una nota rinfrescante e fruttata ai piatti a base di gamberetti – non solo al palato ma anche agli occhi. La combinazione di fragole rosse e gamberetti rosa abbellisce qualsiasi piatto. Un abbinamento inusuale ma davvero interessante? Prova, ad esempio, gamberetti con salsa di fragole.

VANIGLIA
Abbinamento classico e di sicuro effetto. Sublimi nei dessert: dal gelato al frappé fino alle torte e alle mousse… e potrebbe aggiungersi alla macedonia con basilico. Da una semplice tarteletta a un risotto fantasioso, esistono numerose ricette per accoppiare fragole e vaniglia.
 

FOOBY

 


PIZZA DI FRAGOLE E BASILICO

Preparazione: 30 min. | Tempo totale: 2 ore e 25 min.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

    • 400 g farina multicereali
    • 1½ c.ni sale
    • ¼ dado lievito (ca. 10 g), sbriciolato
    • 2 dl acqua
    • 2 c. olio d’oliva
    • 2 c. basilico, tagliato finemente

    • ½ c. olio d’oliva 100 g fragole, a pezzi 1 c.no zucchero
    • 1 c. aceto balsamico
    • 1 presa sale
    • un po’ di pepe

    • 300 g fragole, dimezzate
    • 125 g mozzarella, spezzettata
    • un po’ di pepe

    • 100 g formaggio erborinato (p. es. Gorgonzola), a pezzi
    • ½ mazzetto basilico, le foglie sminuzzate

 

ECCO COME FARE

    1. Pasta per pizza: in un recipiente mesco- lare la farina con il sale e il lievito. Unire l’acqua, l’olio e il basilico e lavorare fino a ottenere una pasta liscia e morbida. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fino al raddoppio del volume.

    2. Salsa di fragole: in una pentola scaldare l’olio. Unire le fragole e lo zucchero e saltare il tutto per ca. 3 min. Aggiungere l’aceto, condire, coprire e far sobbollire per ca. 5 minuti, quindi frullare e mettere da parte.

    3. Farcitura: spianare la pasta su un velo di farina dandole una forma rettangolare (ca. 30 × 40 cm) e sistemarla su una placca foderata con carta forno. Disporre sopra le fragole e la mozzarella quindi condire.

    4. In forno: cuocere per ca. 5 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 40°C. Sfornare e distribuire sopra il formaggio, il basilico e la salsa di fragole messa da parte.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI