Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYTsch tsch

19.05.23 - 12:18
La stagione delle grigliate ha preso il via.
FOOBY
Tsch tsch
La stagione delle grigliate ha preso il via.
E chi dice barbecue, dice anche bratwurst, la salsiccia di San Gallo diventata ormai iconica. Ma tu la conosci?

 

COSA CONTIENE
Carne di maiale e vitello, lardo e latte sono i 4 ingredienti principali di una salsiccia tradizionale di San Gallo. Il latte le conferisce il caratteristico colore biancastro. All’impasto vengono aggiunti: sale, pepe bianco e noce moscata – semplice, no? A seconda dei gusti, dell’estro e del piacere la si può insaporire anche con cipolle, limone, cardamomo, coriandolo o zenzero.

UN PO' DI STORIA
Il bratwurst di San Gallo è la salsiccia più popolare e amata in Svizzera e ha una lunga tradizione alle spalle. Nel 1438 fu menzionata per la prima volta nello statuto della corporazione dei macellai di San Gallo. Da allora la ricetta base non è cambiata di una virgola.

COME VIENE PRODOTTO
Alla carne e al latte si aggiungono le spezie, e l’impasto tritato finemente viene poi spinto in un budello naturale di maiale. Dopodiché inizia un vero e proprio trattamento wellness: prima viene cotto in acqua a 70 °C e poi raffreddato nel ghiaccio. Oltre 30 macellerie dei Cantoni di San Gallo, Turgovia e Appenzello producono i bratwurst secondo la ricetta tradizionale.

DIVERSE VARIANTI
La salsiccia di San Gallo è disponibile in 4 varianti. Il classico bratwurst varia dai 110 ai 130 grammi, il bratwurst di vitello ha una percentuale più elevata di vitello, sempre superiore al 50%. L’OLMA bratwurst pesa invece 160 g e porta il nome della famosa fiera dell’agricoltura che si tiene ogni anno a San Gallo. E il più grande è per i più piccini: il Kinderfest bratwurst vanta
ben 220 g e viene preparato esclusivamente per la festa dei bambini, che si tiene ogni 3 anni a San Gallo.

BEN PROTETTO
Il bratwurst viene prodotto artigianalmente seguendo ferree regole tradizionali. Gli ingredienti – così come la provenienza, l’ingrasso, la macellazione e lavorazione – sono regolamentati per legge e l’intera filiera dev’essere “made in Switzerland”. Solo in tal caso la salsiccia può essere denominata bratwurst di San Gallo.

 

FOOBY

 

SALSICCE CON SALSA ALLE CIPOLLE GRIGLIATE

Preparazione: 30 min. | Tempo totale: 30 min.

PER 2 PERSONE CI VOGLIONO

    • 3 c. aceto balsamico
    • 4 c. olio d’oliva
    • ½ c. miele liquido
    • 2 spicchi d’aglio, spremuti
    • 1 c.no paprica
    • ¼ di c.no sale

    • 3 cipolle, a spicchi
    • 2 salsicce di vitello
    • 1 c.no rosmarino essiccato

 

ECCO COME FARE

    1. Salsa: mescolare l’aceto, l’olio, il miele e l’aglio, quindi condire.
    2. Preparazione alla cottura: disporre le cipolle nel vassoio per la cottura al grill, mescolare con 4 c. di salsa, spennellare le salsicce con un po’ di salsa. Mescolare la salsa rimanente con il rosmarino e mettere da parte.
    3. Grigliare (grill a carbonella, a gas o elettrico): grigliare le cipolle con il coperchio chiuso a fuoco o a temperatura media (ca. 200 °C) per ca. 15 min. rigirandole di tanto in tanto. Unire le salsicce e ultimare la cottura per altri 10 minuti. Mescolare le cipolle con la salsa messa da parte e servire con le salsicce.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI