Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYAppena sfor...mato

24.03.23 - 07:00
Che sia uno sformato, un pasticcio o un gratin: è la crosta a fare la differenza!
Fooby
Appena sfor...mato
Che sia uno sformato, un pasticcio o un gratin: è la crosta a fare la differenza!
Quello che dovresti sapere sull’arte della gratinatura e come prepararla al meglio.

Con il termine gratinare o gratin s’intende una breve cottura in forno a tempera-tura elevata. Ma la gratinatura non è un metodo di cottura in sé, bensì solo un tocco finale. Infatti, prima di poter procedere, è necessario che tutti gli altri ingredienti siano quasi arrivati a cottura e, vista l’alta temperatura necessaria per gratinare, l’operazione non può durare più di qualche minuto. Per ottenere una gratinatura ad hoc, devi accendere il forno in modalità di cottura dall’alto: solo così si forma in superficie un croccante strato dorato. È una tecnica semplice e veloce per rendere i tuoi piatti ancora più sfiziosi e irresistibili.

Tramite la gratinatura non si completa soltanto il classico gratin di patate, anche gli sformati di pasta (v. ricetta), verdure, pesce o carne possono essere ricoperti da una crosticina scrocchiante e saporita. Ecco alcuni consigli per un gratin impeccabile e per la panatura giusta per ogni piatto. Inoltre, lo sapevi che si può gratinare anche senza forno? Scopri come.

LA CROSTA PERFETTA
Usa una pirofila o una teglia da forno bassa e piatta, in modo che il calore si distribuisca uniforme-mente su tutta la superficie. Seleziona il calore sopra e sotto, oppure attiva la funzione grill: il forte calore proveniente dall’alto (alme-no 180 °C) permette di realizzare una crosticina croccante e gustosa.

LA PANATURA
Di solito si usa il formaggio grattugiato o la mozzarella. Ma non dev’essere sempre formaggio, ecco delle alternative. Pangrattato: se mescolato con dell’olio o del burro, formerà una crosticina ancor più croccante. Fiocchi di burro: daranno colore alle tue pietanze, anche se non una vera e propria crosta. Noci tritate: rilasciano un fragrante aroma tostato.

ANCHE SENZA FORNO
In padella: a cottura ultimata, cospargi la panatura, chiudi col coperchio e spegni il fornello. Dopo qualche minuto, togli il coperchio et voilà: la pietanza è gratinata. Nel microonde è ancora più facile! Prepara la pirofila come per la cottura al forno, programma la funzione grill alla massima potenza (segui le istruzioni del fornitore) e men che non si dica, sarà croccante.

 

Fooby

 

SFORMATO DI PENNE CON ASPARAGI E SALMONE

Preparazione: 25 min. | Tempo totale: 50 min.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

    • 500 g asparagi verdi, parte inferiore pelata, tagliati in pezzi di ca. 4 cm
    • 250 g pasta (p. es. penne) acqua salata, bollita
    • 200 g salmone affumicato irlandese (bio), spezzettato grossolanamente
    • 1 mazzetto erba cipollina
    • ½ c.no paprica
    • un po’ di pepe

    • 2 dl latte
    • 150 g quark alla panna
    • 3 uova
    • 1 c. succo di limone
    • 100 g Sbrinz grattugiato
    • 1 c.no sale
    • un po’ di pepe
    • un po’ di noce moscata

Per una pirofila da ca. 2 ½ litri, unta

 

ECCO COME FARE

    1. Sformato: cucinare al dente gli asparagi e le penne in acqua salata, scolare, sciacquare con acqua fredda, sgocciolare e disporre nella pirofila. Unire il salmone e l’erba cipollina e
      condire.
    2. Salsa: mescolare il latte con il quark, le uova, il succo di limone e metà dello Sbrinz, quindi condire. Versare la salsa sullo sformato e cospargere con l’olio e il resto dello Sbrinz.
    3. In forno: cuocere su una placca per ca. 25 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C.

 


Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI