Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYRitorno alle radici

03.02.23 - 07:00
Fanno il loro ingresso sulla tavola durante il periodo invernale: i cosiddetti ortaggi a radice e tuberi.
FOOBY
Ritorno alle radici
Fanno il loro ingresso sulla tavola durante il periodo invernale: i cosiddetti ortaggi a radice e tuberi.

Spesso dimenticati, si rilevano molto versatili in cucina.

Radice di prezzemolo
Già nell’antica Roma questa pianta era considerata “sacra” e non solo per la sua importanza gastronomica, ma soprattutto per le sue qualità medicinali. Il prezzemolo lo conoscono tutti, ma non tutti sanno che anche la sua radice è piena di risorse. Ha un sapore delicato, acre e speziato; cotta a vapore, esalta il sapore di carne e pollame, passata diventa un’ottima minestra, pelata e grattugiata è anche un alimento crudo eccezionale.

Pastinaca
La pastinaca è un ortaggio antico sconosciuto ai più. Originaria dell’Europa centrale e meridionale, era un tempo molto diffusa, ma è stata quasi completamente soppiantata da carote e patate. Fortunatamente è stata recentemente riscoperta e riapprezzata. Simile alla carota nella forma, ma diversa nel colore (bianca) e nel sapore (più dolce e intenso con un tocco di sedano) è deliziosa come vellutata o cotta al forno.

Topinambur
Voglia di girasole in inverno? Allora metti il topinambur non nel vaso, ma nel piatto! La pianta originaria del Nord America, appartiene alla famiglia botanica dei fiori gialli a capolino. Il tubero del topinambur si consuma preferibilmente cotto, con o senza buccia. È piccolo, bitorzoluto, leggermente rosato e ottimo sostituto della patata. Ha un sapore dolce e nocciolato che ricorda il carciofo.

Radice di avena
Questa sottile radice è originaria del Nord Africa e a partire dal XVI secolo viene coltivata anche in Europa centrale. Grazie al suo gusto dolce e dalle note di noce, era molto apprezzata ai tempi; tuttavia, a un certo punto è caduta nell’oblio. Ora è tempo di “riesumare” la radice di avena: la puoi gustare come un asparago, con la salsa olandese. Oltre al tubero, anche foglie e fiori sono commestibili.

Stachys
Chiamalo crosne, tuberina o carciofo cinese o giapponese… è sempre lui, lo stachys affinis. Originario dell’Asia, il tubero di questa pianta ha una forma molto particolare: piccola e a spirale, sembra una conchiglia o una larva(!), di colore bianco perlaceo. Sa di nocciola, con note di scorzonera, topinambur o carciofo – secondo la preparazione. In Cina si mettono le crosne in salamoia o sottaceto, ma anche saltate in padella, gratinate o cotte in brodo sono vere perle culinarie.

 

FOOBY

 

INSALATA DI TOPINAMBUR

Preparazione: 15 min. | Tempo totale: 45 min.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

    • 800 g topinambur, a fette di ca. 1 cm sulla lunghezza
    • 250 g castagne sgusciate surgelate
    • 2 cipolle rosse, a spicchi
    • ½ mazzetto maggiorana, tagliata finemente
    • 2 c. olio d’oliva
    • ½ c.no sale

    • 2 c. senape al miele
    • 1 limetta, sciacquata con acqua calda, asciugata, la scorza grattugiata e il succo

    • 2 c. olio d’oliva
    • 180 g yogurt al naturale
    • ½ c.no sale
    • un po’ di pepe
    • alcune foglioline di maggiorana

 

ECCO COME FARE

    1. Topinambur: mescolare il topinambur, le castagne, le cipolle e la maggiorana con l’olio e il sale, quindi sistemare su una placca foderata con carta da forno.
    2. In forno: cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C.
    3. Dressing: emulsionare la senape con la scorza e il succo di limetta, l’olio e lo yogurt, quindi condire. Impiattare le verdure con le castagne, bagnare con qualche goccia di dressing e cospargere con le foglioline di maggiorana.

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI