Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYCalde tentazioni

19.11.21 - 07:31
Cosa c’è di meglio di una fumante e cremosa bevanda fatta in casa, per “sciogliere” le nostre anime infreddolite?
Fooby
Calde tentazioni
Cosa c’è di meglio di una fumante e cremosa bevanda fatta in casa, per “sciogliere” le nostre anime infreddolite?

Le ricette sono a base di latte, che sia di mucca o vegetale: a te la scelta!


PUMPKINSPICELATTE
Probabilmente conosci questo classico autunnale dalla popolare catena di caffè americana. Fai lessare la zucca in una pentola a coperchio chiuso per ca. 20 minuti. Poi, frulla la zucca e condisci con zucchero vanigliato, noce moscata e chiodi di garofano. Nella tazza, alterna la purea di zucca, l’espresso, la schiuma di latte e la panna montata.

ZABAIONE
Questa bevanda tradizionale alcolica, a base di uova e latte, è chiamata negli Stati Uniti “eggnog”. Non è difficile da preparare, ma bisogna seguire l’ordine giusto, affinché le uova non faccia grumi. È possibile aggiungere della cannella o della noce moscata allo zabaione, ma anche sciroppo d’acero o whisky, a seconda del tuo gusto.

CIOCCOLATA CALDA DELUXE
Una densa cioccolata calda a volte fa miracoli. Prova con del vero cioccolato fondente: scioglilo lentamente nel latte e montalo fino a renderlo cremoso. Si può anche aromatizzare il cioccolato con una buccia di mandarino, facendola bollire nel latte. Il tocco finale: decora con dei ciuffi di panna montata o del marshmallow – irresistibile!

Piacere e benessere in una tazza! Su fooby.ch
trovi tante altre ricette per bevande calde.


MATCHA LATTE

Se ami sorseggiare il latte con il tè, allora hai trovato la bevanda che fa per te. Il matcha è una polvere di tè verde giapponese e di questi tempi molto gettonata. Sciogli la polvere nell’acqua, aggiungi il latte e porta a ebollizione. Poi, frulla e aggiungi delicatamente della schiuma di latte. È una gioia anche per gli occhi, grazie all’originale colore verde brillante.

VIN BRÛLÉ
Il vin brûlé casalingo è da preferire a quello del mercatino di Natale, perché puoi dolcificarlo a tuo gusto. Prendi un vino rosso di medio corpo e scaldalo con delle spezie (stecca di cannella, chiodi di garofano, l’anice stellato) e un’arancia, lascia poi il tutto in infusione. Ci sono anche varianti con vino bianco o succo di mela.
 

Fooby

LATTE ALLA CAMOMILLA E ZENZERO

Preparazione: 10 min | Tempo totale: 20 min.

PER 4 BICCHIERI DA CA. 3 DL L’UNO, CI VOGLIONO

    • 1 bustina infuso di camomilla, solo il contenuto della bustina
    • ½ c. zucchero
    • ¼ di c.no cannella
    • 4 dl acqua
    • 4 bustine infuso di camomilla
    • 30 g zenzero, grattugiato finemente
    • 1 bastoncino di cannella
    • 2 chiodi di garofano
    • 1 c.no pasta di vaniglia

    • 4 dl latte

ECCO COME FARE

    1. Zucchero all’aroma di camomilla: mescolare il contenuto dell’infuso di camomilla con lo zucchero e la cannella e mettere da parte.
    2. Infuso: portare a bollore l’acqua, aggiungere l’infuso di camomilla, lo zenzero, la cannella, i chiodi di garofano e la pasta di vaniglia, coprire e lasciare in infusione per ca. 10 min. sul fornello spento.
      Filtrare l’infuso.
    3. Servire: Montare il latte e versarlo nei bicchieri o nelle tazze. Versare l’infuso sul latte e cospargere con lo zucchero aromatizzato alla camomilla messo da parte.

Suggerimento: decorare con fiori di camomilla (Farmacie Coop Vitality).

 

Fooby

 

CAFFÈ MARMORIZZATO

Preparazione: 15 min | Tempo totale: 15 min.

PER 4 BICCHIERI DA CA. 2 DL L’UNO, CI VOGLIONO

    • 100 g cioccolato fondente, tritato finemente
    • 3 c. crema di mandorle
    • 3 espressi

    • 3 dl latte

 ECCO COME FARE

    1. Crema al cioccolato: mettere il cioccolato in una ciotola dalle pareti sottili. Sistemare il recipiente a bagnomaria evitando che entri a contatto con l’acqua. Sciogliere il cioccolato e mescolare fino a ottenere un composto senza grumi. Mescolare il cioccolato con la crema di mandorle e il caffè espresso.
    2. Caffè marmorizzato: montare il latte. Versarlo nei bicchieri alternandolo con la crema di cioccolato e caffè.

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.