Cerca e trova immobili

Cucinare con FoobyRadice prodigio

19.02.21 - 07:00
Lo zenzero non è soltanto un chiodo fisso della cucina asiatica, bensì anche una panacea per la salute da millenni.
Fooby
Radice prodigio
Lo zenzero non è soltanto un chiodo fisso della cucina asiatica, bensì anche una panacea per la salute da millenni.

Insignito del riconoscimento di «pianta officinale del 2018», è pure molto versatile. 

 

Antico
I cinesi conoscono lo zenzero da almeno 4 000 anni ed è un ingrediente della cucina ­ayurvedica fin dai tempi antichi. Ha trovato la strada per l’Europa via mare, tra i romani era così popolare che hanno persino introdotto una tassa su questa radice.

Cosmopolita
Alla pianta dello zenzero piace il caldo: cresce in condizioni tropicali in Giamaica, Nigeria e, ­naturalmente, Cina. L’ambita radice ora è coltivato anche in Svizzera, in serra.

Multitasking
Sott’aceto, nella miscela del curry, come shot, nella ginger ale o nel tè: lo zenzero può essere utilizzato in molti modi. Il tè allo zenzero è considerato uno dei migliori rimedi casalinghi per il raffreddore. Un dissetante efficace e ipocalorico è l’acqua allo zenzero con limone.

Piccante
Ciò che colpisce del suo sapore sono le note piccanti, motivo per cui è un ingrediente popolare nelle ­ricette al curry. Prima viene raccolto, più è blando. Una credenza popolare è che i suoi oli essenziali ­stimolino la libido: quindi lo zenzero non solo ­renderebbe il cibo più piccante, ma anche gli ospiti  a tavola.

Controverso
Si dice che lo zenzero sia un farmaco miracoloso.
Ma l’effetto medico non è stato ancora dimostrato scientificamente. Pare, ad esempio, essere in grado di alleviare i sintomi della nausea. Quindi è ­disponibile sotto forma di gocce o compresse in ­farmacia ­contro il mal di viaggio.

Facile da conservare
Lo zenzero si mantiene fresco a lungo: taglia solo quanto ti serve e tieni il resto in un luogo fresco e asciutto. Il modo più semplice per rimuovere la  buccia è con un cucchiaino.

Fooby

TORTA DI ZENZERO E CIOCCOLATO

PER 12 fette CI VOGLIONO

    • 120 g farina bianca
    • 200 g zucchero
    • 3 uova fresche
    • 50 g zenzero, grattugiato finemente

    • 125 g burro
    • 100 g cioccolato bianco, a pezzi, zucchero a velo per spolverizzare


ECCO COME FARE

    1. Impasto lampo: in un recipiente mettere la farina, lo zucchero, le uova e lo zenzero e sbatterli bene con una frusta. In un pentolino, sciogliere a fuoco basso il burro e il cioccolato e unirli al composto. Trasferire l’impasto nello stampo imburrato.
    2. In forno: cuocere per ca. 18 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 220 °C. Sfornare, lasciar raffreddare un po’, rimuovere il bordo dello stampo, far scivolare la torta su una griglia, lasciarla raffreddare e cospargere con lo zucchero a velo.

Indicazione: internamente la torta deve restare ancora molto umida.


Conservabilità: avvolta nella pellicola si conserva in frigorifero per ca. 1 giorno.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.