Cerca e trova immobili

Cucinare con FoobyApéro ristretto

18.12.20 - 07:55
Anche se a Natale cibo, vino e compagnia non mancano, di solito le settimane che lo precedono sono pure più goliardiche.
Fooby
Apéro ristretto
Anche se a Natale cibo, vino e compagnia non mancano, di solito le settimane che lo precedono sono pure più goliardiche.

Quest’anno, calibriamo il numero di amici e sfoghiamoci sugli stuzzichini. 

Che cosa hanno in comune Francia, Italia e Svizzera? L’aperitivo. Fa quasi strano pensare che questa usanza non sia diffusa anche nel resto del mondo. E poi c’è un ­periodo durante il quale gli apéro sono ancora più frequenti: dicembre. Per questo è normale essere un po’ tristi e preoccupati per il fatto che quest’anno dovremmo ­rinunciare a molti di questi appuntamenti goliardici.

L'aspetto positivo è che bevendo meno rischiamo anche meno gaffe, tipo raccontare cose sconvenienti al proprio capo o mettersi a ballare sul tavolo davanti a tutti. Ma gli stuzzichini e la compagnia mancano.

La regola per quest’anno è: appuntamenti in piccolo, solo con gli amici più stretti. Con un pizzico di creatività, moltissime ricette classiche possono essere adattate al periodo natalizio. Basta disporre le tartine a forma di abete o usare solo ingredienti verdi e rossi. Una bella decorazione, un po’ di ambiente festivo e sarà tutto - quasi - come gli altri anni. Salvo che bisognerà ricordarsi di arieggiare regolarmente e mantenere il distanziamento sociale.

Poi, l’anno prossimo speriamo di poter tornare agli aperitivi di sempre, con abbracci e tutto quanto. E chissà, magari avrai imparato ad apprezzare gli incontri tra pochi intimi e non vorrai neanche più fare le cose così in grande. 

Fooby

Spiedini di Natale

per 12 pezzi ci vogliono 

    • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare spianata (ca. 25 ×  42 cm)
    • 2 c. tapenade rossa 
    • 1 c. prezzemolo a foglie lisce, tritato finemente
    • 12 fette pancetta piana, tagliate a metà per il lungo

    • 12 spiedini di legno


Ecco come fare

    1. Strisce di pasta sfoglia: srotolare la pasta, distribuirvi sopra la tapenade e il prezzemolo, quindi tagliare la pasta sulla lunghezza in 12 strisce delle medesime dimensioni. Disporvi sopra 2 fette di pancetta. 
    2. Formare: infilzare le strisce di pasta a fisarmonica sugli spiedini, in modo che in cima formino una punta. Disporre gli spiedini su una placca rivestita con carta da forno.   
    3. In forno: cuocere per ca. 13 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 220 °C. 

Suggerimento: invece della tapenade di pomodori utilizzare la ­tapenade di olive.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.