Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYUn sapore unico! Con i funghi ­incanterai i tuoi ospiti

09.10.20 - 07:00
Pioveva. Un uccello si rifugiò sotto a un porcino e chiese: «Sei un ombrello o fungi da ombrello?».
Fooby
Un sapore unico! Con i funghi ­incanterai i tuoi ospiti
Pioveva. Un uccello si rifugiò sotto a un porcino e chiese: «Sei un ombrello o fungi da ombrello?».

Lui rispose: «Fungo!». Noi umani non possiamo ripararci sotto ai funghi, ma sicu­ramente possiamo apprezzarne il sapore speciale.

C’è fungo e fungo! Variano la forma e i colori, e non tutti sono commestibili. Quelli buoni, però, sono una goduria per il palato. I funghi da coltura sono in commercio tutto l’anno, mentre quelli selvatici, come i gallinacci e i porcini, possiamo trovarli freschi solo tra la fine dell’­estate e la prima parte dell’autunno. Cercarli da sé nel bosco è un’­altra possibilità ed è anche divertente, ma conviene avere ottime conoscenze micologiche e fare controllare il bottino a un esperto ufficiale. Ci sono infatti molte specie eduli che assomigliano come gocce d’acqua a funghi velenosi. 

Per la pulizia prima della preparazione è consigliabile usare un pennello, uno straccetto oppure un coltello. Non lavarli, perché altrimenti i funghi si gonfiano di acqua. È inoltre importante consumarli sempre cotti, affinché siano digeribili.

Qualità di funghi
Raccolti nel bosco o coltivati, i funghi sono un ingrediente molto versatile. Grazie al loro aroma intenso possono arricchire tante pietanze. 

Porcini
Con loro consistenza compatta e il sapore eccelso, sono i re dei funghi. Sono ottimi in padella oppure come ingrediente di zuppe, ­risotti e piatti a base di selvaggina.

Champignon
I più comuni in commercio, hanno un leggero sapore di noci e sono perfetti sui rösti, nelle omelette, per le salse o anche nelle ­insalate.

Gallinacci
Hanno un gusto un po’ pepato, fruttato e una consistenza soda. Sono deliziosi con la carne, la pasta o nelle salse.

 

Fooby

Pizzette ai funghi

Per 20 pezzi ci vogliono 

    • olio
    • 300 g funghi misti (ad es. cardoncelli, gallinacci), a pezzi
    • 1 spicchio d’aglio, spremuto
    • 3 rametti timo, le foglie sminuzzate
    • ½ c.no sale
    • un po’ di pepe

    • 800 g pasta per pizza
    • 150 g mozzarella grattugiata
    • 2 rametti timo, le foglie sminuzzate


Ecco come fare: 

    1. Funghi: in una padella scaldare l’olio. ­Rosolare i funghi poco alla volta per ca. 3 min., quindi toglierli dalla padella. Abbassare il ­fuoco, unire l’aglio e il timo, cuocere a fuoco basso per ca. 1 min., quindi unire nuovamente i funghi e condire.
    2. Pizzette: dividere la pasta in ca. 20 ­por­zioni, formare delle palline, disporle su due placche rivestite con carta da forno e ­appiattirle leggermente. Cospargere con i funghi, il formaggio e il timo.
    3. Cottura: cuocere per ca. 15 min. nel ­forno termoventilato preriscaldato a 220 °C.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.