Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome accogliere in casa un nuovo cane

18.04.14 - 07:00
Piccoli suggerimenti per agevolare l’inserimento di fido in famiglia
www.colourbox.com
Come accogliere in casa un nuovo cane
Piccoli suggerimenti per agevolare l’inserimento di fido in famiglia

Adottare un cane è sempre un gran bel gesto, ma a volte il periodo di adattamento di fido al nuovo ambiente familiare può produrre alcuni problemi. Tuttavia ci sono gesti e comportamenti che possono aiutare l’inserimento del cane in famiglia. Iniziamo dal cibo: per i primi giorni mantenete la stessa dieta che fido aveva in canile e non preoccupatevi se può essere afflitto da diarrea, potrebbe essere causata semplicemente dallo stress per il cambio di ambiente.

Nei giorni successivi mescolate il vecchio cibo a quello nuovo.  Se avete deciso che fido dovrà espletare i suoi bisogni in giardino, appena arriva a casa portatelo lì, aspettate che li faccia e poi premiatelo: in questo modo lo educherete più rapidamente. Durante le passeggiate, usate il guinzaglio per le prime 2-3 settimane: prima che vi segua naturalmente, infatti, il cane avrà bisogno di creare un legame con voi. Importante è poi educare gli altri componenti della famiglia: prima che fido arrivi, stabilite le regole alle quali dovrà sottostare (ad esempio non salire sui letti) e fate in modo che tutti le facciano rispettare.

Nei primi giorni non lasciate che troppi amici vengano a trovarvi, il cane, infatti, potrebbe venire disorientato dall’incontro con degli sconosciuti. Infine state attenti a non dargli attenzioni che poi non potrete mantenere: se lo fate dai primi giorni, il cane si aspetterà di essere trattato sempre così. In poche parole, diventerà viziato. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE