Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome rendere più piacevole il bagnetto di fido

24.01.14 - 07:00
Piccoli suggerimenti per evitare che essere lavati diventi un evento traumatico per il cane
www.colourbox.com
Come rendere più piacevole il bagnetto di fido
Piccoli suggerimenti per evitare che essere lavati diventi un evento traumatico per il cane

Il rito del bagnetto può risultare piuttosto traumatico per i cani, ma nonostante ciò lavare fido è un’operazione alla quale un bravo padrone non può rinunciare per tutelare la salute dell’animale e l’igiene della casa in cui vive. Alcuni piccoli accorgimenti possono rendere l’esperienza del bagno meno dura per i nostri amici a quattro zampe.

In primo luogo è bene abituare fido al contatto con l’acqua sin da cucciolo. Una buona idea potrebbe essere aiutarlo ad affrontare la vasca da bagno inserendovi dei giocattoli di gomma o dei pupazzi, oppure dargli delle crocchette per invogliarlo a entrare in acqua. È fondamentale che la temperatura sia tiepida e che il cane non senta freddo o, all’opposto, si scotti. Se lo lavate nella vasca di casa, mettete sul fondo un tappetino di gomma, così che fido non scivoli sulla ceramica e finisca con la testa sott’acqua.

Tranquillizzatelo accarezzandolo e provate a farlo sentire a suo agio, dopodiché iniziate a lavarlo utilizzando prodotti pensati per la pelle e per il pelo dei cani, che rispettino il loro ph. Una volta finito, premiatelo con delle crocchette e asciugatelo accuratamente utilizzando un asciugamano o un asciugacapelli a velocità media: in questo caso, state attenti a non tenerlo troppo vicino al cane, il rumore o il getto troppo caldo potrebbero spaventare fido. Durante l’intero bagno non dimenticate di parlare al vostro amico animale, provando a distrarlo e a rasserenarlo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE