Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome controllare la gelosia del cane

13.09.13 - 07:00
Questo sentimento può indurre un grave stress in fido, ecco come evitare che accada
www.colourbox.com
Come controllare la gelosia del cane
Questo sentimento può indurre un grave stress in fido, ecco come evitare che accada

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che, provando affetto per il proprio padrone, i cani sono in grado di provare anche la gelosia. Un sentimento che, proprio come negli uomini, può trasformarsi in una fonte di stress e portare il cane verso comportamenti aggressivi o depressivi.

Per impedire che la gelosia prenda il sopravvento in fido è necessario eliminarne la causa, ovvero fare in modo che, in seguito all’arrivo in famiglia di un nuovo componente – un partner, un figlio o un altro animale domestico –, il cane si senta coinvolto nella nuova dinamica familiare, continuando, in particolare, a dargli attenzioni e manifestazioni d’affetto. È importante interagire maggiormente con lui: quindi uscire di più insieme per una passeggiata, magari portando con sé anche il nuovo elemento della famiglia. Nel caso si introduca in casa un nuovo cucciolo, dovrà essere quest’ultimo a capire l’importanza del cane che era lì prima di lui.

Aiutate il confronto, senza prendere le parti di nessuno in caso di una lite a ringhiate. Se dovesse crescere l’aggressività e l’intervento fosse assolutamente necessario, è bene scegliere il cane “veterano”, in modo da rafforzare la gerarchia di casa. In linea di massima, però, l’importante sarà mantenere il buonumore in tutti i momenti “a tre” della vita familiare. Infine, sarà assolutamente necessario che ogni animale abbia i propri spazi: quindi due cucce, due ciotole e giochi separati. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE