Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCane che si morde la coda: è pericoloso?

26.04.13 - 07:00
Come capire quando questo comportamento nasconde un problema più serio
www.colourbox.com
Cane che si morde la coda: è pericoloso?
Come capire quando questo comportamento nasconde un problema più serio

Solitamente, un cane che rincorre sé stesso nel tentativo di mordersi la coda è una scena che suscita ilarità. Si tratta di una scena simpatica, che rimanda all’animo giocherellone di questi animali, spesso dettato dalla scoperta dell’esistenza della coda stessa, un atto di riconoscimento tardivo della sua esistenza seguito da un tentativo di conoscenza, da realizzare attraverso il morso.

Anche questo gesto simpatico, però, può nascondere dei problemi di salute del cane, in particolar modo se si ripete in maniera ossessiva. Può infatti indicare una condizione di stress dell’animale, che prova ad attirare l’attenzione del padrone ricorrendosi la coda, nel tentativo di comunicare. Oppure può esprimere uno stato di angoscia che riporta ad una sindrome di separazione vissuta dall’animale. Rincorrere la coda esprime il desiderio di fare più attività fisica, giocare e correre di più.

Infine questo gesto può essere dovuto a un disturbo neurologico del cane, oppure a un dolore nella zona posteriore del corpo, causato magari da pulci o parassiti, che il cane tenta di raggiungere. Se il vostro cane tenta in modo ossessivo di mordersi la coda in continuazione, dunque, sarebbe bene portarlo dal veterinario per una visita approfondita. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE