Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome evitare le zuffe tra cani

19.02.13 - 10:00
Alcuni suggerimenti per prevenire le liti con animali non appartenenti al branco-famiglia
www.colourbox.com
Come evitare le zuffe tra cani
Alcuni suggerimenti per prevenire le liti con animali non appartenenti al branco-famiglia

Può capitare, andando a passeggio con il proprio cane, di incontrare un’altra coppia fido-padrone o di imbattersi in qualche randagio. Spesso questi incontri possono generare delle zuffe tra gli animali con conseguenze a volte anche pericolose (sono numerose le persone che, nel tentativo di separare gli animali, rimediano qualche morso).

Ciò avviene perché i cani sono animali territoriali e tendono a difendere il proprio branco, formato nel caso degli animali domestici dalla famiglia dell’uomo, di fronte all’intrusione di un elemento esterno. Per evitare questo genere di comportamenti, il padrone dovrà ribadire la propria egemonia sul branco, riuscendo così a governare la reazione del cane di fronte all’intrusione di un “estraneo”. Inoltre ci sono alcuni comportamenti che possono aiutare la gestione di queste situazioni. Ad esempio, è bene non far annusare sempre l’urina degli altri esemplari, loro segno di demarcazione.

Naturalmente, è opportuno tenere il cane a guinzaglio ogni volta in cui si esplora un territorio nuovo. Infine, in momenti di tensione, è bene sdrammatizzare con atteggiamenti allegri e giocosi, che coinvolgano anche il cane “avversario” e il suo padrone. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE