Cerca e trova immobili

Dal MondoGermania: incidente treno sperimentale, salgono a 23 i morti

22.09.06 - 20:50
Germania: incidente treno sperimentale, salgono a 23 i morti

BERLINO - È salito a 23 il numero dei morti causati dallo scontro contro una piattaforma di servizio del treno sperimentale ad alta velocità "Transrapid", avvenuto nei pressi di Lathen, in Bassa Sassonia, nella Germania settentrionale. Lo ha riferito la polizia.

Il procuratore di Osnabrück ha detto che la sciagura sarebbe da attribuire ad un errore umano, come già sostenuto in precedenza da un portavoce della "Iagb", la società che ha in gestione la tratta sperimentale a sospensione magnetica Lathen-Merlstrup.

La cancelliera tedesca Angela Merkel a causa dell'incidente ha interrotto i colloqui politici internazionali a Berlino ed è accorsa sul luogo della disgrazia. "Sono qui per un motivo molto triste - ha detto la Merkel, chiaramente colpita da ciò che ha visto durante il sopralluogo questa sera a Lathen - sono venuta per rendermi conto di ciò che è accaduto".

Secondo la cancelliera l'incidente non mette in discussione la tecnologia Transrapid. "All'attuale stato delle conoscenze resta una tecnologia sicura - ha detto la Merkel durante la conferenza stampa a Lathen -. Questa sera comunque in primo piano c'è il dolore per le vittime ed i loro famigliari".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE