Cerca e trova immobili

Dal MondoIsraele-Libano: governo Gerusalemme approva testo Onu

13.08.06 - 14:30
Israele-Libano: governo Gerusalemme approva testo Onu

GERUSALEMME - Il governo israeliano, a conclusione di un dibattito di diverse ore, ha dato oggi il suo assenso alla risoluzione del Consiglio di sicurezza dell' Onu n. 1701 sulla fine delle ostilità in Libano e si è impegnato a operare in conformità con questa. A favore hanno votato 24 ministri, mentre uno, il ministro dei trasporti (ed ex-ministro della difesa e ex capo di stato maggiore Shaul Mofaz) si è astenuto.

Secondo la radio pubblica, nel raccomandare al governo un voto favorevole il premier Ehud Olmert ha detto che la risoluzione dell' Onu è positiva per Israele perché crea le condizioni necessarie per l' attuazione della risoluzione dell' Onu n. 1559, che prevede il disarmo degli Hezbollah.

L'attuazione della risoluzione 1701, inoltre, secondo Olmert, creerà condizioni più favorevlli per il ritorno dei due soldati prigionieri degli Hezbollah. La cessazione delle ostilità - a quanto rivelato la notte scorsa dal segretario generale dell'Onu Kofi Annan sulla base di contatti con Olmert e con il primo ministro libanese Fuad Siniora - entrerà in vigore domattina alle 8 ora locale (le 7 in Svizzera).

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE