Cerca e trova immobili

SvizzeraMo: Svizzera condanna reazione "sproporzionata" di Israele

14.07.06 - 08:23
Mo: Svizzera condanna reazione "sproporzionata" di Israele

BERNA - La Svizzera condanna la reazione sproporzionata dell'esercito israeliano che impone un blocco marittimo e terrestre al Libano. Berna sostiene l'azione di Beirut per tentare di uscire dalla crisi e rivolge nuovamente un appello ai due Paesi affinché interrompano l'escalation di violenza.

"Se le aggressioni di Hezbollah alla frontiera di Israele sono condannabili, la risposta israeliana deve mantenersi strettamente proporzionata e non minacciare uno Stato vicino non ostile", indica oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in un comunicato.

Berna intima le parti in conflitto a interrompere una logica di escalation distruttrice, che minaccia di trasformarsi in guerra regionale dagli effetti devastanti, soprattutto per le popolazioni civili, prosegue il testo. Il DFAE chiede loro di rispettare le disposizioni del Diritto internazionale umanitario.

La Svizzera intrattiene "legami di amicizia e di partenariato" con il Libano, ricorda il DFAE: sostiene questo Paese nei suoi sforzi al fine di ritrovare "la piena sovranità per lungo tempo limitata". Berna appoggia anche gli appelli a una convocazione urgente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE