Cerca e trova immobili

Dal MondoBrasile: presentate richieste impeachment presidente Lula

05.08.05 - 07:16
Brasile: presentate richieste impeachment presidente Lula

BRASILIA - Due avvocati hanno chiesto al parlamento brasiliano di avviare una procedura di impeachment nei confronti del presidente Luiz Inacio Lula da Silva per le molteplici accuse di corruzione che, da da oltre due mesi, stanno scompaginando il suo Partito dei lavoratori (Pt) ed il governo. Lo ha reso noto ieri il presidente della Camera dei deputati, Severino Cavalcanti, precisando che "entro pochi giorni" verrà data una risposta alle due domande che, se accettate, "saranno girate all'apposita commissione parlamentare".

Roberto Jefferson, il deputato del Partito laburista (Ptb) alleato del governo che ha dato il via allo scandalo assicurando che il Pt, attingendo fondi dai depositi bancari dell'imprenditore pubblicitario Marcos Valeri, ha illegalmente finanziato le campagne elettorali del 2002 e 2003 ed ha pagato mazzette da 12mila dollari al mese ai deputati dei partiti alleati perchè approvassero le leggi, ha ribadito che Lula era all'oscuro di tale vastissima rete di corruzione. "È stato tradito o disinformato da Josè Dirceu", ha sostenuto Jefferson, in riferimento all'uomo forte del governo che, come i vertici del partito, si è dimesso dall'incarico.

Nonostante ciò, sta crescendo il numero dei politici dell'opposizione e dello stesso Pt che sostengono che Lula non poteva non sapere e sono anche sempre più numerosi gli analisti economici che temono che lo scandalo finisca per incidere negativamente sull'economia del Paese.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE